TERMINI E CONDIZIONI
1.1 I seguenti termini, con le iniziali maiuscole, avranno il significato di seguito loro attribuito nei presenti termini e condizioni (“Condizioni”, come infra definite):
1.1.1“QRcode solidale”:strumento attraverso il quale la piattaforma Donapp traccia l’interazione dei clienti che partecipano alle campagne solidali (cause related marketing) promosse delle aziende che utilizzano uno degli strumenti della piattaforma Donapp. I QRcode possono essere stampati su prodotti, coupon, scontrini o altri supporti fisici e digitali permettono l’accesso alle singole campagne offrendo ai clienti l’opzione di scegliere la causa non profit che desiderano l’azienda supporti con una donazione.
1.1.2 “Soluzione DonapPos”: è una applicazione android nella titolarità della Società presente come servizio VAS (servizio a valore aggiunto) scaricabile direttamente sui terminali SmartPos (distribuiti da NEXI e dalle banche che fanno parte del suo circuito) attraverso il NEXI store https://www.nexi.it/smartpos/app-store.html. È l’implementazione per le PMI e il commercio al dettaglio.
1.1.3 “Soluzione DonapPass” è una soluzione offerta in modalità SaaS (software as a service) che si integra via A.P.I. con i sistemi di cassa e loyalty esistenti.
È l’implementazione per le aziende del mondo retail che vogliono utilizzare il servizio Donapp integrandolo ai loro sistemi di cassa e piattaforme di fidelizzazione.
1.1.4 “Soluzione DonapPro”è la soluzione ’ utilizzabile da qualsiasi tipologia di azienda attraverso l’applicazione di QRcode solidali su prodotti, coupon e altri supporti cartacei/digitali. Uno strumento di CRM e customer engagement a sfondo etico dedicata alle grandi catene commerciali, singoli produttori di beni di largo consumo, fornitori di servizi, negozi e-commerce.
1.1.5 “Back-office”: pagina web accessibile alle aziende, che espone KPI: metriche, statistiche ed altre info riguardanti l’andamento della campagna di cause related marketing.
1.1.6 “Beneficiario”:organizzazione/ente non profit scelto dall’azienda che partecipa alla campagna di cause related marketing e può essere scelto dai clienti dell’azienda come beneficiario della donazione.
1.1.7 “Canone”:il corrispettivo che l’azienda versa alla Società per l’erogazione del Servizio (campagna di cause related marketing partecipato);
1.1.8 “Condizioni”:i presenti termini e condizioni di utilizzo degli strumenti Donapp, del Sito Web e, conseguentemente della Piattaforma.
1.1.9 “Donapp” o “Società”: Donapp S.r.l., con sede legale in Roma, via Raffaele Conforti 130, Italia.
1.1.10 “Ente Erogatore”: Fondazione Italia per il Dono Onlus (FIDo). Ente di intermediazione filantropica di seguito anche “Ente Erogatore” che custodisce le donazioni effettuate dalle aziende e le accredita successivamente ai Beneficiari indicati dai consumatori coinvolti nelle campagne di CRM, nel rispetto di quanto stabilito nel suo statuto.
1.1.11 “Partner Donapp”: società che decide di utilizzare il servizio offerto dalla piattaforma Donapp per le campagne di cause related marketing e sottoscrive le presenti Condizioni.
1.1.12 “Piattaforma”: la piattaforma informatica utilizzata dalla Società per l’erogazione dei Servizi
1.1.13 “Servizi”: i servizi resi, sia online che offline, dalla Società, alle aziende che utilizzano uno degli strumenti della piattaforma (DonapPass, DonapPos, DonapPro)
1.1.14 “Sito Web”: il sito internet www.donapp.it, nome di dominio nella titolarità della Società.
1.1.15“Cliente/Consumatore/Sostenitore” Persona fisica che utilizza la piattaforma Donapp partecipando alle campagne solidali promosse dalle varie aziende. Nello specifico scannerizzando il QRCode solidale stampato su: prodotti, coupon , scontrini o altri supporti e una volta atterrato sulla webApp della campagna scegliendo il beneficiario della donazione messa a disposizione dall’azienda.
1.1.16 “Applicazione Donapp”: l’applicazione mobile scaricabile gratuitamente su App Store e GooglePlay nella titolarità e disponibilità della Società, attraverso la quale gli Utenti registrati possono trovare le aziende che hanno campagne solidali attive e vedere i possibili beneficiari delle loro donazioni.
1.1.17 “Utente”: la persona fisica che utilizza il servizio offerto dalla piattaforma Donapp registrandosi sull’app Donapp.
1.1.18 “Campagne solidali” o “Campagne”: Iniziative di cause related marketing che impegnano le aziende che le promuovono a destinare un budget di donazione ad una o più organizzazioni/enti non profit a seconda delle indicazioni dei loro clienti/consumatori.
1.1.19 “WebApp”applicazione web messa a disposizione dalla Piattaforma, brandizzata dall’azienda che ha in corso la campagna attraverso la quale i clienti/consumatori possono scegliere il soggetto beneficiario a cui erogare parte del budget di donazione stabilito dall’azienda in base al regolamento della campagna.
2.1 Gli Utenti che vogliono utilizzare l’App Donapp (scaricabile gratuitamente su AppStore e Google Play) devono registrarsi compilando i dati richiesti (nome, cognome, email) oppure effettuando il login tramite Facebook. I dati personali degli Utenti saranno trattati in conformità alla Privacy Policy e all’informativa sui cookie predisposte dalla Società. In caso di login tramite Facebook gli Utenti prendono atto di essere soggetti ai termini e condizioni di servizio di Facebook, pertanto, Donapp non può ritenersi responsabile del contenuto dei predetti termini e condizioni di servizio, nonché di eventuali inadempimenti di Facebook ai medesimi (ivi incluse le disposizioni inerenti il trattamento dei dati personali)
2.2 Per poter utilizzare la piattaforma Donapp i Beneficiari devono registrarsi attraverso il sito, compilando i dati richiesti. Al momento dell’adesione dovranno fornire anche un IBAN attraverso il quale la Fondazione Italia per il Dono onlus accrediterà le donazioni delle aziende calcolate attraverso la Piattaforma Donapp durante il periodo in cui le campagne solidali sono attive.
3.1 Fermo quanto previsto dall’articolo 5.10, i Servizi sono forniti dalla Società a titolo gratuito nei confronti dei Beneficiari. Attraverso la Piattaforma, i Beneficiari possono ricevere donazioni per finanziare le attività di utilità sociale. Le donazioni effettuate dalle aziende che promuovono le loro campagne di cause related marketing utilizzando la piattaforma Donapp possono essere effettuate, su decisione delle stesse aziende, direttamente ai soggetti beneficiari o a favore dell’Ente Erogatore (FIDo) che le ridistribuirà a fine campagna ai soggetti Beneficiari indicati dai clienti delle aziende che partecipano alle campagne.
3.2 Per rendersi visibili alle aziende ed essere scelte da queste ultime come possibile beneficiari delle donazioni le organizzazioni/enti non profit (Beneficiari), devono registrarsi sul sito www.donapp.it Resta comunque inteso che la decisione di partecipare alle campagne di cause related marketing delle singole aziende è subordinata ad una adesione formale e scritta da parte dell’organizzazione/ente non profit.
3.3 Nel caso l’azienda che promuove la campagnadecida di utilizzare il servizio fornito dall’Ente Erogatore al Beneficiario verrà richiesto di aprire un fondo nominale dedicato (“Fondo”). Leggi il regolamento del fondo.
3.4 Il Fondo nasce con l’obiettivo di sostenere iniziative d’utilità sociale promosse dai Beneficiari delle campagne cause related marketing (CRM) nel rispetto di quanto stabilito dal Codice del Terzo Settore.
3.5 Le disponibilità del Fondo sono costituite dalle donazioni che il fondo riceverà dalle aziende che utilizzano la Piattaforma Donapp per le loro campagne di cause related marketing.
3.6 Le attività del Fondo sono indirizzate da un referente del Fondo, con il mandato di perseguire le finalità del Fondo stesso. Il referente del Fondo ha il compito di formulare all’Ente Erogatore le proposte di assegnazione delle disponibilità. I cambiamenti del referente del Fondo dovranno essere comunicati dal rappresentante legale del Beneficiario.
3.7 Il Beneficiario in fase di iscrizione deve indicare il nome, l’email ed il recapito telefonico all’Ente Erogatore.
3.8 Erogazione dei contributi in disponibilità del Fondo potranno essere devolute al Beneficiario per le finalità descritte regolamento del fondo stabilite dall’Ente Erogatore.
3.9 L’assegnazione delle disponibilità è deliberata dall’Ente Erogatore tenuto conto delle proposte del referente del Fondo.
3.10 L’Ente Erogatore avrà il compito di verificare che l’assegnazione dei contributi avvenga nel rispetto della normativa vigente. Lo stesso Ente Erogatore dovrà rifiutarsi di agire secondo le proposte del referente del Fondo qualora esse siano in contrasto con la normativa vigente, con il proprio statuto, con le presenti Condizioni o, in ogni caso, possano pregiudicarne la reputazione o arrecare altri danni.
3.11 Qualora il referente del Fondo non possa svolgere la sua funzione, sarà compito dell’Ente Erogatore individuare le iniziative che permettano di perseguire le finalità del Fondo.
3.12 Il Beneficiario dovrà contribuire in modo proporzionale ai costi generali dell’Ente Erogatore, che tratterrà a tal fine il 2,0% del valore di ogni donazione.
3.13 L’Ente Erogatore tratterrà inoltre, per le proprie spese generali ed amministrative, gli eventuali interessi e/o i proventi finanziari che dovessero maturare sulle disponibilità del Fondo.
3.14 Tutte le spese specifiche alla gestione del Fondo, così come ogni costo sostenuto dall’Ente Erogatore per l’accettazione e l’acquisizione di beni donati al Fondo, sono imputabili al Fondo stesso.
3.15 Il Fondo ha una durata illimitata.
3.16 Modifiche/Statuizioni Amministrative Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Erogatore agirà nel rispetto di quanto stabilito nelle presenti Condizioni, nonché nel rispetto dello statuto dell’Ente Erogatore e delle normative vigenti.
3.17 Le regole di funzionamento del Fondo stabilite nelle presenti Condizioni potranno essere modificate di comune accordo fra dell’Ente Erogatore e il Referente del Fondo.
3.18 Al fine di garantire la massima trasparenza tra i vari soggetti coinvolti, alla fine di ogni campagna Donapp comunicherà a ciascun Beneficiario il report finale della campagna e l’ammontare delle donazioni raccolte in favore delle varie organizzazioni.
3.19 Con l’accettazione delle presenti Condizioni, i Beneficiari autorizzano la Società a svolgere l’attività di monitoraggio e tracciamento della volontà dei clienti coinvolti nelle campagne solidali promosse delle singole aziende impegnandosi a non contestare per nessun motivo i risultati dei conteggi manlevando la Società e le aziende che realizzano le campagne da qualsiasi possibile richiesta di danno economico e/o morale.
3.20 Possono usufruire dei Servizi e della Piattaforma i Beneficiari che siano organizzazioni/enti senza scopo di lucro presenti nella lista del 5X1000, soggetti pubblici (scuole, ospedali, musei) ed altri soggetti non appartenenti a queste due categorie ammessi da Donapp a suo insindacabile giudizio.
3.21 Nel caso l’azienda che promuove la “Campagna” decide di utilizzare il servizio fornito dall’Ente Erogatore le sono depositate temporaneamente in un conto corrente bancario vincolato intestato all’Ente Erogatore e gestito nell’ambito del “Fondo Donapp”. Alla fine di ogni campagna su indicazione di Donapp le somme vengono ridistribuite ai vari “sotto fondi ” intestati ai singoli Beneficiari. Per ottenere il trasferimento delle somme a loro destinate i Beneficiari dovranno comunicare all’Ente Erogatore tramite apposita procedura le attestazioni di spesa coerenti con le attività sociali statutarie (documentazione fiscalmente valida.). Verificato che l’utilizzo delle stesse è coerente con la normativa vigente l’Ente Erogatore trasferirà le somme ai Beneficiari. L’accredito si intende al netto dei costi di gestione dell’Ente Erogatore e degli eventuali costi bancari. L’Ente Erogatore si impegna, per ogni donazione effettuata, a rilasciare una ricevuta in favore delle aziende che hanno utilizzato la piattaforma Donapp, affinché questi possano utilizzarle per il recupero fiscale previste dalla legge, di cui all’articolo 9 delle presenti Condizioni.
3.22 I Beneficiari prendono atto che è facoltà della Società e delle aziende che organizzano campagne che la vedono protagonista, pubblicizzare l’appartenenza del Beneficiario alla campagna anche su altri siti internet collegati al Sito Web o su altri media, incluse stampa e televisione. Limitatamente a tale scopo, i Beneficiari concedono alla Società ed alle aziende coinvolte una licenza d’uso, a titolo gratuito, valida sul territorio italiano e sino alla cessazione dell’efficacia, a qualsiasi causa dovuta, dei contratti in essere tra la Società e i Beneficiari, sui diritti di proprietà intellettuale ed industriale (a titolo meramente esemplificativo: marchi, loghi e altri segni distintivi, diritti d’autore, materiale relativo alle iniziative svolte) nella titolarità dei Beneficiari medesimi. In parziale deroga a quanto precede, la predetta licenza si intende conferita in perpetuo, con specifico riferimento alla facoltà concessa a Donapp e delle aziende coinvolte di associare i propri marchi e loghi a quelli dei Beneficiari, per finalità di promozione e resoconto delle campagne.
3.23 Resta inteso che i rapporti tra la Società e i Beneficiari sono altresì regolati dal regolamento delle singole campagne solidali promosse dalle aziende.
4.1 La società garantisce il tracciamento delle volontà dei clienti/consumatori/sostenitori che partecipano alle campagne di CRM e la successiva ridistribuzione delle donazioni messe a disposizione dalle aziende in base alle indicazioni da loro espresse.
4.2 I dati forniti da chi partecipa alle campagne (se richiesti dalle aziende) saranno archiviati con modalità elettroniche dalla Società. Chi partecipa alle campagne dovrà espressamente dare il consenso al trattamento dei dati personali qualora fosse necessari per la partecipazione alle campagne, come previsto dal regolamento europeo (GDPR) e eventualmente (alla fine di ogni campagna) chiederne la rimozione e/o la rettifica, in conformità alla Privacy Policy predisposta dalla Società.
4.3 I clienti che partecipano alle campagne scannerizzando con il proprio smartphone/tablet il QRcode solidale (stampato su: prodotti, coupon, scontrini o altro supporto fisico e/o digitale) automaticamente vengono indirizzati alla pagina web della singola campagna dove oltre ad avere informazioni possono interagire scegliendo a quale soggetto non profit indirizzare la donazione messa a disposizione dall’azienda. In alcuni casi per partecipare/votare l’azienda può chiedere la registrazione (nome, mail etc)
4.4 I clienti/consumatori che partecipano attivamente alle campagne solidali di CRM prendono atto che i rapporti tra loro e le aziende che utilizzano la piattaforma Donapp non coinvolgono direttamente la Società. La Società, limitandosi a mettere la Piattaforma come strumento tecnologico a disposizione delle aziende (Partner) e Beneficiari non è pertanto responsabile per qualsiasi inadempimento dei contratti di compravendita inerenti i beni e servizi commercializzati dalle aziende che effettuano le campagne di cause related marketing utilizzando la Piattaforma.
5.1 Il Partner è l’azienda che decide di attivare campagne solidali (cause related marketing) attraverso la piattaforma Donapp consentendo ai suoi clienti/consumatori di segnalare l’organizzazione/ente non profit a cui deve andare parte del budget di donazione messo a disposizione.
5.2 Il Partner che attiva la campagna si impegna ad accreditare il budget di donazione a favore di uno o più soggetti non profit (da lui stesso identificati) direttamente e/o attraverso l’utilizzo dell’Ente Erogatore in conformità alle presenti Condizioni.
5.3Il partner può scegliere di utilizzare una delle soluzioni offerte dalla piattaforma Donapp e decidere autonomamente il regolamento della campagna. Durata, modalità e budget delle donazioni, caratteristiche del sistema di partecipazione dei clienti/consumatori (ad esempio: geolocalizzata, con registrazione etc)
5.4 I pagamenti effettuati dai Partner nei confronti della Società per attività di promozionali e di marketing sono estranei alle donazioni che i medesimi Partner effettuano all’interno delle Campagne di cause related marketing pertanto, non è ammessa alcuna forma di compensazione nei rapporti tra la Società e i Partner.
5.5 Fermo quanto sopra, i pagamenti effettuati dai Partner nei confronti della Società per attività promozionali e di marketing sono estranei ai pagamenti effettuati ai soggetti non profit e/o all’Ente Erogatore. Mentre nel primo caso la Società, direttamente o attraverso soggetti terzi (nel caso del servizio DonapPos) , provvederà all’emissione di una fattura, nel secondo (donazione) il Partner riceverà (sempre via email) una ricevuta da parte dei soggetti non profit Beneficiari e/o da parte dell’Ente Erogatore, utilizzabile per usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, ed indicate, a meri fini illustrativi, all’articolo 8 delle presenti Condizioni.
5.6 I Partner si obbligano a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi perdita, danno, costo derivante da pretese e/o azioni di terzi, ivi inclusi i soggetti Beneficiari. I Partner sono altresì responsabili, anche per colpa lieve, di eventuali danni causati direttamente nei confronti della Società, ivi inclusi i danni di immagine e quelli derivanti dall’inadempimento degli obblighi di cui alle presenti Condizioni e/o degli altri rapporti contrattuali in essere con la medesima Società.
5.7 I Partner prendono atto che è facoltà della Società pubblicizzare le campagne solidali, anche su altri siti internet collegati al Sito Web e/o all’Applicazione Donapp o su altri media, incluse stampa e televisione. Limitatamente a tale scopo, i Partner concedono alla Società una licenza d’uso non esclusiva, non trasferibile, valida sul territorio italiano, sui diritti di proprietà intellettuale (a titolo meramente esemplificativo: marchi, loghi e altri segni distintivi, diritti d’autore) nella titolarità dei Partner medesimi, al fine di pubblicizzare le campagne solidali.
5.8 Il Partner può controllare, in tempo reale i dati relativi allo svolgimento delle campagne, alle interazioni dei clienti/consumatori, alle cause da questi ultimi selezionate e/o altre info raccolte e/o inserite all’interno del regolamento delle campagneattraverso un back-office dedicato.
5.9 Modalità di pagamento del servizio Donapp e delle erogazioni liberali: Bonifico e/o carta di credito
5.9 .1Il Partner prende atto che le donazioni sono effettuate, mediante bonifico o addebito su carta di credito, in favore delle organizzazioni/enti non profit e/o dell’Ente Erogatore che, in conformità all’articolo 1.1.8, custodisce le donazioni effettuate dai Partner e le accredita successivamente ai Beneficiari indicati dai clienti/consumatori nel rispetto di quanto stabilito nel suo statuto.
5.10 Soluzione DonapPos Nel caso dei partner small business, la percentuale di donazione sul transato è decisa dal Partneral momento dell’iscrizione direttamente sullo SmartPos e può essere cambiata attraverso i back-office Donapp (sul Sito Web e su tutti i dispositivi compatibili). Per motivi tecnici la donazione minima sulla singola transazione non può essere inferiore ad Euro 0.02 (2 centesimi di Euro).
5.10.1 Le modalità di pagamento del servizio Donapp sono quelle previste dal NEXI Store, ossia: Euro 0, per i primi 3 (tre) mesi dalla sottoscrizione delle presenti Condizioni. Nel caso in cui il valore delle transazioni effettuate dagli Utenti sia pari o inferiore ad Euro 399 su base annuale, Euro 4,99 su base mensile; Nel caso in cui il valore delle transazioni effettuate dagli Utenti sia compreso tra Euro 400 ed Euro 1.199 su base annuale, Euro 9,99 su base mensile; Nel caso in cui il valore delle transazioni effettuate dagli Utenti sia pari o superiore ad Euro 1.200 su base annuale, Euro 14,99 su base mensile.
5.10.2 Durata e recesso. Fermo quanto previsto dall’articolo 2.3, la Società e i Partner prendono atto che i Servizi saranno erogati dalla Società in favore dei Partner, nei primi 3 (tre) mesi di durata, a titolo gratuito (“Free-Trial Period”). Al termine del predetto Free-Trial Period, saranno applicati i predetti Canoni. I Partner hanno facoltà di recedere dalle presenti Condizioni in qualsiasi momento, dietro comunicazione da inviarsi via email all’indirizzo [amministrazione@donapp.it. In tale ipotesi, il recesso è efficace al momento della ricezione della predetta comunicazione da parte della Società, e nulla sarà dovuto dal Partner a titolo di Canone per la prestazione dei Servizi. La Società computerà a fine mese gli importi dovuti fino al momento dell’efficacia del recesso. L’efficacia del recesso è comunque condizionata al versamento integrale, ad opera del Partner, degli importi delle donazioni effettuate maturate a seguito degli acquisti effettuati dai clienti/Utenti.
6.1 I Soggetti Beneficiari e i Partner Donapp ed i clienti che partecipano alle campagne di CRM sono tenuti a fruire dei Servizi in conformità alle disposizioni di legge applicabili. Tali soggetti, in particolare, si astengono dal porre in essere le seguenti attività:
6.1.1 effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare l’Applicazione e/o creare opere derivate basate sulla medesima Applicazione;
6.1.2 aggirare i sistemi informatici usati dalla Società o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite gli stessi;
6.1.3 copiare, in qualunque modo, qualunque contenuto fornito dalla Società sulla Piattaforma o nel corso dell’erogazione dei Servizi;
6.1.4 utilizzare robot, spider o qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione del Sito Web, dell’Applicazione WebApp o dei rispettivi contenuti;
6.1.5 violare i diritti alla protezione dei dati personali di qualsiasi soggetto;
6.1.6 utilizzare i Servizi per scopi diversi da quelli espressamente individuati nelle presenti Condizioni;
6.1.7 usare qualsiasi marchio, logo, opera protetta da diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale nella titolarità della Società o di terzi, senza l’autorizzazione di quest’ultima o dei soggetti titolari di tali diritti;
6.1.8 ledere, direttamente o indirettamente, l’immagine, la reputazione e in generale qualsiasi diritto nella titolarità o comunque nella disponibilità della Società.
6.2 Nella misura massima consentita dalla legge, la Società è responsabile nei confronti delle aziende e dei soggetti Beneficiari solo in caso di inadempimenti derivanti da dolo o colpa grave.
7.1 Fermo quanto previsto dall’articolo 6.3 delle presenti Condizioni, la Società è titolare esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti e agli strumenti della Piattaforma.
8.1 La Società non è responsabile in alcun modo per qualsiasi ritardo, inadempimento, inconveniente od altra diretta conseguenza di ritardi, inadempimenti, malfunzionamenti del provider che ospita i servizi della piattaforma Donapp.
8.2 Né la Società né le aziende che utilizzano la Piattaformasaranno responsabili per qualsiasi inadempimento o ritardo nell’adempimento dei propri obblighi derivante da cause di forza maggiore. Per “causa di forza maggiore” si intendono accadimenti che non possono in nessun caso essere ricondotti alla volontà di una delle parti, quali incendi, alluvioni, terremoti, sommosse.
9.1 La Società si riserva il diritto di modificare, unilateralmente e in qualsiasi momento, le presenti Condizioni, comunicando ai soggetti iscritti (Beneficiari e Partner Donapp) le eventuali modifiche prima dell’inizio di una nuova campagna.
9.2 La Società si riserva altresì il diritto di modificare, migliorare e/o eliminare in qualsiasi momento e unilateralmente le funzionalità della Piattaforma. Tali eventuali modifiche non saranno ovviamente utilizzate per le campagne in corso senza autorizzazione dell’azienda committente e delle organizzazioni/enti non profit coinvolti.
10.1 Le parti prendono atto che le donazioni in favore dei soggetti Beneficiari e/o effettuate all’Ente Erogatore, in quanto atti di liberalità, sono soggette a discipline fiscali favorevoli.
10.2 In particolare, per i Partner Donapp è possibile portare in deduzione a fine anno fiscale una quota delle le donazioni effettuate e rendicontate.
10.3 Le agevolazioni fiscali previste per chi effettua erogazioni liberali a favore dei Beneficiari si distinguono in base alla natura del donante (persona fisica o giuridica).
10.4 Agevolazioni fiscali per i Partner Donapp
Società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (cioè uno degli altri soggetti passivi dell’Ires).
In relazione alle donazioni effettuate alla Fondazione Italia per il Dono onlus attraverso la piattaforma Donapp, i partner commerciali possono usufruire del regime agevolativo previsto ai sensi dell’articolo 83 comma 2, D.Lgs. 3 Luglio 2017, n.117. relativa al nuovo codice terzo settore (CTS).
Nello specifico possono portare in deduzione fiscale la totalita delle cifre donate nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. Una volta raggiunta la capienza del beneficio, l’eccedenza può essere portata in avanti nei quattro periodi di imposta successivi, fino a concorrenza del suo ammontare.
Il beneficio è consentito, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 D.Lgs. n. 241/1997.
Relativamente ai benefici fiscali sopra citati, si fa presente che in caso di modifica in senso peggiorativo del quadro normativo, Donapp non può ritenersi responsabile.
11.1 Clienti/consumatori /sostenitori persone fisiche sono titolari dei diritti loro riconosciuti dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), cui le presenti Condizioni non possono in alcun modo derogare.
11.2 I Beneficiari e i Partner Donapp, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, approvano specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni: 4; 5; 8.1; 10.4.
11.3 Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana, con esclusione delle norme di diritto internazionale privato.
11.4 Qualsiasi controversia derivante o connessa alla validità, efficacia, interpretazione o risoluzione delle presenti Condizioni è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma, salva la competenza inderogabile del Foro di residenza del consumatore prevista dal Codice del Consumo a beneficio degli Utenti persone fisiche.
11.5 L’invalidità o l’inefficacia di una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni non comporta l’invalidità o l’inefficacia delle Condizioni nella loro interezza.
Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2020
Approvazione specifica di clausole
I Beneficiari e i Partner Donapp, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, approvano specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni: 3; 5; 6; 11.4.