Corporate Social Responsibility

Co-creazione nella CSR, con Donapp

CSR e stakeholders

Le attività di responsabilità sociale si costruiscono nel rapporto con i soggetti che sono in qualsiasi modo coinvolti nelle scelte e nelle attività di un’organizzazione.  Gli interessi degli stakeholder devono far parte di quelli dell’organizzazione e dell’impresa.  La responsabilità sociale di un’impresa sta proprio nell’assumere dentro di sé le aspettative etiche degli stakeholder, in un quadro di proficua collaborazione.

 

Donapp permette di integrare nelle strategie di CSR le opinioni di qualsiasi tipologia di stakeholder.

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La “coda lunga” del terzo settore

In Italia il numero di enti del terso settore ha una distribuzione analoga a quella della Coda Lunga nei modelli economico-commerciali: un enorme numero di organizzazioni e cause locali che sommate “rivaleggiano” per volumi (sostenitori, iniziative, raccolta fondi complessiva) con le organizzazioni e cause più note e supportate. Decine di migliaia sono le organizzazioni/enti operano sul territorio ed interagiscono con i bisogni di milioni di cittadini offrendo servizi spesso essenziali. Nonostante la loro importanza sociale, la loro credibilità, il loro radicamento e le migliaia di volontari, sostenitori e stakeholder queste realtà non hanno scarse opportunità di creare partnership con grandi aziende.

Con Donapp universo frammentato può aggregarsi o essere aggregato, localmente o per settori di intervento, e diventare un interlocutore perfetto per realizzare campagne basate sul coinvolgimento reale e massiccio di cittadini e  clienti, sull’impatto sociale condiviso, sulla capillarità dei progetti e degli interventi.

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CSR collaborativa

La “mappa degli stakeholder” di un’impresa identifica le categorie dei suoi interlocutori fondamentali: clienti, dipendenti,  fornitori, azionisti, istituzioni, collettività.  Avviare percorsi collaborativi che portino ad una sempre migliore rilevazione dei loro bisogni e aspettative  ed una loro integrazione, crea sviluppo aziendale. 

Donapp permette di creare strategie e attività di CSR collaborando con gli stakeholders in “tempo reale” per co-creare con loro gli interventi e l’impatto.

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Costruire il “racconto” della CSR

 I canali di comunicazione che contraddistinguono l’era digitale moltiplicano, di giorno in giorno, le voci degli stakeholder potenziando, di conseguenza, la loro influenza sui comportamenti e sulla reputazione di brand e imprese. Per questo per una azienda è imprescindibile “cavalcare” questa comunicazione “liquida” coinvolgendo attivamente utenti e consumatori nei racconto della sostenibilità, non più solo giudici o soggetti informati ex post ma protagonisti di tutte le fasi.

Donapp permette di generare una nuova comunicazione nella CSR, legato ad una collaborazione attiva con gli stakeholders che genera “social proof” e condivisioni. 

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I nostri servizi

Realizziamo WebApp customizzate sull’azienda e le sue esigenze, con le quali creare l’engagement di clienti, utenti ed ogni altro tipo di stakeholder.

 

Forniamo i servizi di agenzia necessari per il coinvolgimento degli enti del terzo settore: ricerca e selezione in base alla campagna ed ai requisiti forniti dall’azienda, contatto diretto, due diligence, inbound e gestione di tutta la campagna, rendicontazione. Senza limiti nel numero e nella tipologia di organizzazioni.

 

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Mettiamo a disposizione delle aziende un backoffice sul quale monitorare in tempo reale l’andamento della campagna di angagement, raccogliere dati e rendere dinamica la campagna stessa.

Su richiesta dell’azienda ci occupiamo della creazione presso Fondazione Italia per il Dono onlus (FIDo), un ente di intermediazione filantropica certificato, che le erogherà a fine campagna ai vari enti beneficiari. L’azienda può quindi essere sollevata dai rapporti di tipo amministrativo con gli enti non profit ottenendo una certificazione utile per ottenere il massimo dei benefici fiscali previsti per le erogazioni liberali.

Mettiamo a disposizione delle aziende i QRcode seriali e via API che permettono la tracciatura di ogni singola interazione con gli stakeholders, sia che avvenga fisicamente (in negozio, con prodotti o servizi) sia online (e-commerce, comunicazioni via mail).

CSR e stakeholders

Donapp permette di creare strategie e attività di CSR collaborando con gli stakeholders in “tempo reale” per co-creare con loro gli interventi e l’impatto.

La “coda lunga” del terzo settore

Viviamo in un’epoca in cui ogni consumatore ed ogni donatore ha un megafono, quello dei social network. Il futuro dell’economia è già oggi vendere una minore quantità di beni ad un maggior numero di persone, e premiare la libertà di scelta di milioni di piccolissimi mercati. Allo stesso modo il futuro del corporate fundraising è quello di ascoltare (e premiare) milioni di gruppi di opinione anche piccolissimi ma “influenti”, sia che simpatizzino per piccole realtà non profit sia che sostengano grandi organizzazioni internazionali. E’ la forza della “coda lunga”, non solo nei modelli economici.rnazionale.

CSR collaborativa

Donapp permette di creare strategie e attività di CSR collaborando con gli stakeholders in “tempo reale” per co-creare con loro gli interventi e l’impatto.

Costruire il “racconto” della CSR

Donapp permette di generare una nuova comunicazione nella CSR, legato ad una collaborazione attiva con gli stakeholders che genera “social proof” e condivisioni. 

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PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni e per prendere contatto con Donapp: info@donapp.it