DONAPP RIVOLUZIONA IL CAUSE RELATED MARKETING

Donapp è un innovativo strumento di cause related marketing che permette alle aziende di conoscere meglio i loro clienti e misurare in tempo reale i risultati e l’efficacia delle campagne.

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Tra consumo responsabile e brand reputation

Sempre di più le scelte dei consumatori sono influenzate da fattori esterni collegati spesso alla reputazione del marchio in ambito etico, sociale ed ambientale. Moltissime indagini dimostrano come la reputazione dell’azienda collegata alla percezione “valoriale” del brand influenzi non solo le dinamiche di acquisto ma produca anche fenomeni di passaparola, soprattutto via social, che si ripercuotono positivamente e/o negativamente sulle vendite.

Donapp è il nuovo strumento a disposizione delle aziende che vogliono attivare campagne di Cause Related Marketing partecipate.

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Conoscere meglio i propri clienti,  metterli al centro delle campagne

Le aziende investono grandi risorse nella ricerca di informazioni su clienti e prospect con tutti i canali disponibili , per intercettarne aspettative alle quali rispondere tempestivamente con attività mirate.

L’acquisizione dei clienti e soprattutto la fidelizzazione passa quindi sempre di più dalla conoscenza dei loro bisogni e dalla possibilità di creare con loro un rapporto di fiducia.

Tra questi bisogni c’è il rispetto dei loro valori etici e delle loro aspettative sociali, ed è fondamentale la loro convergenza con l’impegno nel sociale dell’azienda.

Donapp permette a qualsiasi tipologia di azienda di ascoltare i bisogni etici dei suoi clienti per creare un coinvolgimento attivo e profondo.

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L’importanza di dialogare con il territorio. Nuove opportunità di co-marketing con le ONP

Poter dialogare con il territorio, stabilire relazioni con le comunità locali ed i portatori di interesse è per le aziende una grande opportunità. Il terzo settore (coi suoi quasi 350 mila enti non profit) ha una distribuzione analoga a quella della coda lunga dei modelli economico-commerciali: un enorme numero di organizzazioni e cause locali che “rivaleggia” per volumi (sostenitori, iniziative, raccolta fondi complessiva) con organizzazioni e cause più note. Decine di migliaia di organizzazioni/enti che operano localmente ed intercettano bisogni e aspettative di milioni di cittadini. Credibili, efficaci, radicate sul territorio, con  migliaia di volontari. Coinvolgere queste realtà significa quindi intercettare anche tutti i consumatori che in qualche modo hanno a che fare con loro.

Donapp offre una piattaforma che permette a tutte le aziende di gestire in maniera semplice ed efficiente campagne multi beneficiario collegate a singole tematiche e/o progetti territoriali.

 

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Intervenire efficacemente e capillarmente nelle emergenze

Durante le emergenze ogni azienda ha due esigenze fondamentali, se vuole intervenire con una propria donazione: fare presto e fare bene. I bisogni durante una calamità sono diffusi sul territorio e non si riesce a parlare con tutti, a scegliere a chi donare in ogni comune, in ogni luogo dove servirebbe. Per questo la risposta è spesso destinare la donazione ad enti di importanza nazionale che garantiscono col loro nome un buon uso del sostegno ricevuto, chiedendo poi a loro di “fare bene dove serve”. Avere la possibilità destinare le donazioni rapidamente e direttamente dove chiede la clientela, ascoltando i territori e potendo contare su uno strumento di rendicontazione capillare e non intermediato da altri enti è una nuova e rivoluzionaria prospettiva.

Donapp è il primo strumento per intervenite direttamente dove viene chiesto da clienti e cittadini, senza vincoli operativi e con la garanzia di efficacia e trasparenza

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Donapp in un minuto

 

Fidelizzare i clienti in maniera più profonda

Coinvolgendo i tuoi clienti nella scelta delle cause da supportare, senza pagare costi aggiuntivi per loro, darai più valore ai loro acquisti e li trasformerai in ambasciatori della tua azienda con amici e conoscenti e creerai un legame di fiducia più profondo aumentando le “conversazioni positive” sul brand.

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Nuovi alleati per promuovere la vostra azienda

Supportando un maggior numero di organizzazioni/enti non profit sarà possibile contare sulla loro promozione, e su quella dei loro sostenitori e dei clienti sensibili alle varie cause proposte.

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Migliorare l’immagine

Aumentare le “conversazioni positive”ed il valore percepito del brand incrementando la fiducia dei consumatori. Migliorare la reputazione delle aziende agendo in maniera profonda e capillare nei territori dove risiedono i propri clienti.

Innovare il tuo impegno sociale

Indipendentemente dalla grandezza e dalla tipologia dell’azienda Donapp cambia  il modo di fare responsabilità sociale di impresa collegandolo le attività benefiche  alle attività di fidelizzazione dei clienti.

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Ottenere benefici fiscali

Su richiesta dell’azienda le donazioni possono essere accreditate su un fondo dedicato costituito all’interno della Fondazione Italia per il Dono onlus (FIDo), un ente di intermediazione filantropica certificato, che le erogherà a fine campagna ai vari enti beneficiari. L’azienda può quindi essere sollevata dai rapporti di tipo amministrativo con gli. enti non profit ottenendo un unica ricevuta da FIDo ottenendo il massimo dei benefici fiscali previsti per le erogazioni liberali.

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Vantaggi per il marketing.

Acquisire ulteriori dati di profilazione dei clienti (valori rilevanti, interessi sociali, luogo e tipologia di consumo dei prodotti, etc), e ottenere lead generation, incrementare Eyes on Impressions nelle campagne di prodotto e beneficiare di Earned Media. Monitorare l’andamento delle campagne in tempo reale n base a KPI snche personalizzabili.

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Tra consumo responsabile e brand reputation

Le aziende ampliano sempre più le attività collegate alla responsabilità sociale di impresa spesso utilizzando campagne di Cause Related Marketing.  Iniziative realizzate in partnership con organizzazioni non profit che devono garantire con la loro notorietà di saper attrarre un interesse trasversale di una grande fetta della loro clientela, o su grandi temi “buoni per tutti”. Scelte inevitabili in assenza di informazioni puntali e dettagliate riguardo i reali interessi valori e bisogni sociali dei loro singoli clienti. ma che per lo stesso motivo rischiano di essere poco efficaci in termini di coinvolgimento emotivo e reale impatto sui propri clienti.

 

 

 

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Conoscere meglio i propri clienti, farli sentire importanti

Tra le multinazionali che per prime hanno capito l’importanza di dare un valore etico agli acquisti ascoltando la clientela c’è Amazon. L’azienda ha lanciato con successo il servizio Amazon Smile (oggi disponibile in USA e UK). Un servizio che permette ai suoi clienti di donare una percentuale di quanto speso (senza costi aggiuntivi) scegliendo liberamente la causa da supportare. Una rivoluzione in termini di customer engagement perché consente ad ogni cliente di «personalizzare» l’acquisto secondo i suoi valori etici ed alle aziende di attivare campagne di Cause Related Marketing partecipate che coinvolgono un numero pressochè illimitato di organizzazioni e/o progetti.

L’importanza di dialogare con il territorio. Nuove opportunità di co-marketing con le ONP

Il successo di campagne in cui al cliente viene data la possibilità di indicare beneficiari non profit a cui poi l’azienda darò supporto non mancano anche in Italia, come Amici di scuola Esselunga, Insieme per la scuola Conad, In viaggio con la scuola Total ERG. Le complessità organizzative, in assenza di servizi e piattaforme dedicate a questo tipo di iniziative, hanno reso sino ad ora complesso per molte altre aziende il poter replicare questo modello. Donapp permette facilmente a qualsiasi azienda di poter realizzare campagne capillari verso la clientela e verso i beneficiari, a basso costo, ROI migliori e strumenti di monitoraggio evoluti.

Intervenire efficacemente e capillarmente nelle emergenze

La disintermediazione scelta da molti cittadini e donatori per intervenire nelel emergenze testimonia come sia crescente la sfiducia verso la intermediazione offerta da enti e organizzazioni. Sempre più cittadini vogliono donare, se possono direttamente al beneficiario. Questa tendenza, questo protagonismo dei donatori è oggi percorribile, grazie a Donapp, anche per le campagne organizzate dalle aziende con la loro clientela.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

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di Cause Rated Marketing “partecipata”
contattateci all’indirizzo : info@donapp.it