DONAPP RIVOLUZIONA IL CAUSE RELATED MARKETING

Donapp è un innovativo strumento di cause related marketing che permette alle aziende di conoscere meglio i loro clienti e misurare in tempo reale i risultati e l’efficacia delle campagne.

Scegli lo strumento

Scegli la soluzione Donapp

Donapp offre soluzioni adatte qualsiasi tipologia di azienda ed attività commerciale voglia fare campagne di cause related marketing partecipate dai suoi clienti.

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Definisci la campagna

Ogni azienda decide la modalità in cui attivare il servizio e l’importo che si impegna a donare attraverso il coinvolgimento dei clienti interessati.

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Promuovi la campagna

Donapp è uno strumento di customer engagement che permette di coinvolgere clienti e prospect in maniera innovativa innescando dinamiche di condivisione social, gamification e passaparola.

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Aggiungi valore

Aumenta la reputazione del brand aggiungendo valore etico ai prodotti/servizi che vendi, I tuoi clienti saranno più felici sapendo di aiutare buone cause attraverso i loro acquisti.

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Fai parlare di te

Beneficerai della promozione delle organizzazioni/enti no profit coinvolti, e del passaparola di clienti e sostenitori.

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Al resto pensa Donapp

Donapp registra tutte le interazioni con i tuoi clienti, gestisce il rapporto con le organizzazioni/enti non profit e alla fine di ogni campagna accredita le donazioni agli enti beneficiari garantendo la massima trasparenza di processo semplificando la gestione amministrativa legata all’ottenimento dei benefici fiscali.

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Fidelizzare i clienti in maniera più profonda

Coinvolgendo i tuoi clienti nella scelta delle cause da supportare, senza pagare costi aggiuntivi per loro, darai più valore ai loro acquisti e li trasformerai in ambasciatori della tua attività tra amici e conoscenti e creerai un legame di fiducia più profondo aumentando le “conversazioni positive” sul brand.

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Ottenere visibilità

Supportando le organizzazioni/enti non profit ti assicurerai la loro promozione, quella dei loro sostenitori  e dei clienti sensibili alle cause selezionate.

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Migliorare l’immagine

Aumentare le “conversazioni positive”ed il valore percepito del brand incrementando la fiducia dei consumatori. Migliorare la reputazione delle aziende agendo in maniera profonda e capillare nei territori dove risiedono i propri clienti.

Innovare il tuo impegno sociale

Che si tratti di una grande azienda o di un piccolo esercizio commerciale,  Donapp cambia  il modo di fare responsabilità sociale di impresa  collegandolo le attività benefiche al successo della propria attività commerciale.

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Ottenere benefici fiscali

Su richiesta dell’azienda le donazioni possono essere accreditate su un fondo dedicato costituito all’interno della Fondazione Italia per il Dono onlus (FIDo), un ente di intermediazione filantropica certificato, che le erogherà a fine campagna ai vari enti beneficiari. L’azienda può quindi essere sollevata dai rapporti di tipo amministrativo con gli. enti non profit ottenendo un unica ricevuta da FIDo ottenendo il massimo dei benefici fiscali previsti per le erogazioni liberali.

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Vantaggi per il marketing.

Acquisire ulteriori dati di profilazione dei clienti (valori rilevanti, interessi sociali, luogo e tipologia di consumo dei prodotti, etc), e ottenere lead generation a sfondo etico, incrementare Eyes on Impressions nelle campagne di prodotto e beneficiare di Earned Media. Monitorare l’andamento delle campagne in tempo reale su KPI customizzabili.

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Scegli la soluzione Donapp.

Donapp offre soluzioni innovative di Cause Related Marketing studiate per qualsiasi tipologia di azienda ed attività commerciale. Attraverso l’utilizzo di una delle soluzioni offerte dalla piattaforma Donapp può disporre di uno strumento di customer engagement semplice ed efficace, che permette di conoscere meglio i propri clienti e fidelizzarli in maniera innovativa. Donapp consente a qualsiasi azienda di effettuare campagne di cause marketing partecipate, attraverso il coinvolgimento attivo dei clienti.

Per utilizzare Donapp ogni azienda può contattarci o compilare il form sul nostro sito delineando le caratteristiche della campagna che desidera avviare, o chiedendo un approfondimento scrivendo ad info@donapp.it. Donapp fornirà tutto il supporto per individuare la migliore soluzione in base a:

  • tipologia di prodotti e servizi che l’azienda vuole utilizzare per la campagna di CRM
  • precedenti strategie e policy per la sostenibilità e la corporate social responsibility
  • presenza sul territorio e caratteristiche del territorio di riferimento

 

 

 

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Definisci la campagna.

1)    L’azienda definisce liberamente un budget per la campagna di CRM e le modalità . Sceglie il tipo di cause, le aree geografiche o le organizzazioni a cui vuole dedicare la campagna, definisce la comunicazione e il regolamento della campagna (quando, come e dove si svolgerà).

Individua:

  1. un importo di donazione (fisso o in percentuale) per ciascun prodotto/ servizio e/o sullo scontrinato.
  2. decide di raccogliere «voti».

Nel caso A ogni volta che un consumatore deciderà il beneficiario la donazione (fissa o in percentuale) sarà automaticamente definita. Il budget predefinito dall’azienda si esaurirà man mano col proseguire della campagna oppure varierà in base alla partecipazione attiva dei clienti.

Nel caso B al termine della campagna verranno contati i “voti” e su quella base verrà ripartito il budget predefinito

2)    Donapp, se richiesto, prende contatto con le organizzazioni scelte dall’azienda o le individua sulla base delle esigenze dell’azienda, effettua la due diligence, e le inserisce nella WebApp per essere proposte ai clienti.

  • Donapp realizza la WebApp customizzate secondo le richieste dell’azienda e il regolamento della campagna, fornisce i QRCode solidali (fisici o digitali) unici o seriali.
  • L’azienda li applica o li abbina ai prodotti /servizi ed avvia la campagna.
Promuovi la campagna. Con Donapp potrai coinvolgere clienti e prospect in maniera innovativa.

A seconda degli obiettivi della campagna l’azienda darà risalto al suo impegno sociale e potrà ottenere risultati KPI misurabili che permetteranno di massimizzare le informazioni sull’esito delle campagne (lead generation e fidelizzazione) fornendo dati utili per le attività di marketing e per raccogliere per la prima volta preziose informazioni sulle necessità sociali e le propensioni al dono dei consumatori. Con Donapp sarà possibile creare relazioni e partnership durature con organizzazioni/enti non profit coinvolti.

I clienti entrano in azione.

Il cliente che ha fatto un acquisto da un negozio sul cui scontrino c’è il QRcode solidale e/o ha acquistato un prodotto con un QR Code Solidale stampato non deve far altro che:

  • Inquadrarlo con la fotocamera del loro smartphone/tablet
  • atterrato sulla pagina web della campagna scoprire info e regolamento della campagna ( in caso se richiesto registrarsi ed accettare termini e condizioni privacy) e vedere le organizzazioni non profit (ONP) che la azienda ha scelto tra cui “votare” quella che preferisce.
  • Scegliere e votare l’organizzazione/progetto preferito.

Una volta espressa la sua preferenza la donazione collegata all’acquisto andrà direttamente alla organizzazione o alla causa scelta, senza costi aggiuntivi per lui.

Ogni QR Code può essere usato una sola volta, quindi vale per un solo ”voto”. Ovviamente ad ogni acquisto successivo sarà possibile “votare” utilizzando un nuovo QR Code.

Fai parlare di te: beneficerai della promozione delle organizzazioni/enti no profit coinvolti, e del passaparola di clienti e sostenitori.

L’obiettivo perseguito dall’azienda attraverso il cause related marketing è quello di posizionare e di connotare in termini positivi il proprio brand o prodotto, associandolo a una specifica causa sociale che ritiene in linea con i valori e la mission aziendale, per mezzo di una collaborazione commerciale tra l’azienda stessa e un’organizzazione non profit. Con Donappbeneficerai della promozione delle organizzazioni/enti no profit coinvolti, e del passaparola di clienti e sostenitori.

La reputazione legata all’impegno delle imprese verso il sociale è sempre di più un elemento che influenza le scelte dei consumatori. Il 76% ritiene che tutte le aziende dovrebbero impegnarsi a sostenere cause sociali. Il 74% effettua acquisti più ricorrenti da quelle che supportano buone cause, il 76% le promuove tramite passaparola attraverso le varie piattaforme social. Utilizzando una delle soluzioni Donapp, oltre ai tuoi clienti, saranno le stesse organizzazioni non profit ad amplificare il passaparola coinvolgendo i loro sostenitori.

Al resto pensa Donapp: periodicamente Donapp accrediterà le donazioni agli enti beneficiari e riceverai una unica ricevuta utile per i benefici fiscali.

Che si tratti di raccolta fondi legata ad emergenze o il sostegno ad una causa locale/nazionale, una delle caratteristiche più importanti è garantire ai clienti la trasparenza sull’erogazione delle donazioni. Attraverso la partnership con la Fondazione Italia per il Dono onlus, tutte le donazioni effettuate attraverso Donapp saranno accreditate solo a fronte dei giustificativi di spesa alle organizzazioni scelte dai clienti. Le donazioni potrai portarle in deduzione fiscale attraverso un’unica ricevuta semplificando la gestione amministrativa.