CAUSE RELATED MARKETING

Donapp è uno strumento innovativo per il cause related marketing

Best practices

Tra consumo responsabile e brand reputation

Sempre di più le scelte dei consumatori sono influenzate da fattori  collegati alla reputazione del marchio in ambito etico, sociale ed ambientale. La reputazione dell’azienda collegata alla percezione “valoriale” del brand influenza non solo le dinamiche di acquisto ma produce anche fenomeni di “condivisione e passaparola”,  che amplificano gli effetti positivi sul business aziendale.

 

Donapp è il nuovo strumento a disposizione delle aziende che vogliono attivare campagne di Cause Related Marketing partecipate.

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Più informazioni per il Cause Related Marketing

La caratteristica principale del Cause Related Marketing è la connessione tra la donazione e la transazione per l’acquisto di un bene o servizio, che genera profitto all’impresa ma che soddisfa anche le esigenze etiche dei clientiutenti. Se è vero che si tratta di una attività di marketing (seppur con associato un beneficio sociale), se è vero che la donazione la mette l’azienda ma è il cliente che “decide” col suo acquisto, allora possiamo far evolvere il Cause Related Marketing e portarlo al pari degli altri strumenti di marketing, ma anche all’altezza di quanto oggi è richiesto alle imprese in termini di CSR e attenzione alla sostenibilità.

 

La nuova frontiera del Cause Related Marketing è nel customer-donor journey, attraverso Donapp.

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Dialogare con il territorio e le realtà locali. Nuove opportunità di co-marketing col terzo settore.

Poter dialogare con il territorio, stabilire relazioni con le comunità locali ed i portatori di interesse è per le aziende una grande opportunità. Il terzo settore (coi suoi quasi 350 mila enti non profit) ha una distribuzione analoga a quella della coda lunga dei modelli economico-commerciali: un enorme numero di organizzazioni e cause locali che “rivaleggia” per volumi (sostenitori, iniziative, raccolta fondi complessiva) con organizzazioni e cause più note. Decine di migliaia di organizzazioni/enti che operano localmente ed intercettano bisogni e aspettative di milioni di cittadini. Credibili, efficaci, radicate sul territorio, con  migliaia di volontari. Poter gestire campagne di Cause Related Marketing con queste realtà e con questi numeri significa intercettare anche tutti i consumatori che in qualche modo hanno a che fare con loro.

 

Donapp offre una piattaforma che permette di realizzare gestire in maniera semplice ed efficiente campagne multi beneficiario collegate a singole tematiche e/o progetti territoriali.

 

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Intervenire efficacemente e capillarmente nelle emergenze

Durante le emergenze ogni azienda ha due esigenze fondamentali, se vuole intervenire con una propria donazione che sia collegata alla sua attività: fare presto e fare bene. I bisogni durante una calamità sono diffusi sul territorio, ma  non si riesce a parlare con tutti, e individuare a chi meglio donare , o in che luoghi farlo. Per questo la risposta è spesso destinare una grande donazione ad enti di importanza nazionale che danno la garanzia del loro nome, ed una rete distributiva delle risorse messe a disposizione dalla azienda.  Avere però la possibilità distribuire donazioni rapidamente e direttamente dove servono, attraverso le indicazioni dei propri clienti o utenti , ascoltando i territori è una nuova e rivoluzionaria prospettiva.

 

 

Donapp è il primo strumento per intervenite direttamente dove viene chiesto da clienti e cittadini, senza vincoli operativi e con la garanzia di efficacia e trasparenza

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I nostri servizi

Realizziamo WebApp customizzate sull’azienda e le sue esigenze, con le quali creare l’engagement di clienti, utenti ed ogni altro tipo di stakeholder.

Forniamo i servizi di agenzia necessari per il coinvolgimento degli enti del terzo settore: ricerca e selezione in base alla campagna ed ai requisiti forniti dall’azienda, contatto diretto, due diligence, inbound e gestione di tutta la campagna, rendicontazione. Senza limiti nel numero e nella tipologia di organizzazioni.

Mettiamo a disposizione delle aziende un backoffice sul quale monitorare in tempo reale l’andamento della campagna di angagement, raccogliere dati e rendere dinamica la campagna stessa.

Su richiesta dell’azienda ci occupiamo della creazione presso Fondazione Italia per il Dono onlus (FIDo), un ente di intermediazione filantropica certificato, che le erogherà a fine campagna ai vari enti beneficiari. L’azienda può quindi essere sollevata dai rapporti di tipo amministrativo con gli enti non profit ottenendo una certificazione utile per ottenere il massimo dei benefici fiscali previsti per le erogazioni liberali.

Mettiamo a disposizione delle aziende i QRcode seriali e via API che permettono la tracciatura di ogni singola interazione con gli stakeholders, sia che avvenga fisicamente (in negozio, con prodotti o servizi) sia online (e-commerce, comunicazioni via mail).

Tra consumo responsabile e brand reputation

Donapp è il nuovo strumento a disposizione delle aziende che vogliono attivare campagne di Cause Related Marketing partecipate. Donapp si integra in ogni dinamica di vendita sia fisica che online, e permette una collaborazione completamente nuova tra profit e non profit, e con risultati straordinari. 

 

 

 

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Conoscere meglio i propri clienti, farli sentire importanti

La nuova frontiera del Cause Related Marketing è nel customer-donor journey attraverso Donapp. Tra le multinazionali che per prime hanno capito l’importanza di dare un valore etico agli acquisti ascoltando la clientela c’è Amazon, con  Amazon Smile (oggi disponibile in USA e UK). Un servizio che permette ai suoi clienti di donare una percentuale di quanto speso (senza costi aggiuntivi) scegliendo liberamente la causa da supportare. Una rivoluzione in termini di customer engagement perché consente ad ogni cliente di «personalizzare» l’acquisto secondo i suoi valori etici ed alle aziende di attivare campagne di Cause Related Marketing partecipate che coinvolgono un numero pressochè illimitato di organizzazioni e/o progetti.

L’importanza di dialogare con il territorio. Nuove opportunità di co-marketing con le ONP

Il successo di campagne in cui al cliente viene data la possibilità di indicare beneficiari non profit a cui poi l’azienda darò supporto non mancano anche in Italia, come Amici di scuola Esselunga, Insieme per la scuola Conad, In viaggio con la scuola Total ERG. Le complessità organizzative, in assenza di servizi e piattaforme dedicate a questo tipo di iniziative, hanno reso sino ad ora complesso per molte altre aziende il poter replicare questo modello. Donapp permette facilmente a qualsiasi azienda di poter realizzare campagne capillari verso la clientela e verso i beneficiari, a basso costo, ROI migliori e strumenti di monitoraggio evoluti.

Intervenire efficacemente e capillarmente nelle emergenze

Donapp è il primo strumento per intervenite direttamente dove viene chiesto da clienti e cittadini, senza vincoli operativi e con la garanzia di efficacia e trasparenza. Preparare in anticipo una piattaforma con Donapp consente alle imprese, in pochissimo tempo dal verificarsi di una emergenza, di avviare campagne fisiche o online di Cause Related Marketing abbinandole a qualsiais tipo di prodotto o servizio, senza costi organizzativi.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni e per prendere contatto con Donapp: info@donapp.it