FAQ utente

Le nostre risposte agli utenti.

È nata la Benefficienza.  Da oggi puoi sostenere la causa che ti sta a cuore a costo zero facendo acquisti.

Il servizio/app Donapp è gratuito per chi compra?

Si! Sia l’app che il servizio sono completamente gratuiti.

Il prezzo di acquisto dei beni e servizi acquistati è maggiorato dal fatto che una parte va in beneficenza?

Assolutamente no. Il prezzo è lo stesso. Sono i partner commerciali e gli esercenti che versano una parte delle entrate in beneficenza alle organizzazioni/enti non-profit.

Come scelgo associazione/ente che voglio supportare?

Al termine del primo acquisto effettuato con Donapp, scannerizzando attraverso l’app  il QRcode sullo scontrino Donapp, ti apparirà un elenco delle organizzazioni non profit tra cui scegliere a chi destinare la tua parte di donazione. All’acquisto successivo questa organizzazione comparirà in cima alla tua lista. Ad ogni acquisto attraverso l’app potrai scegliere l’organizzazione a cui destinare la donazione.

Non ho trovato la mia associazione preferita o altro soggetto che vorrei supportare. Posso invitarla nella community Donapp?

Certamente. Donapp viene contattata giornalmente  nuove associazioni/enti non profit , molti dei quali sono stati segnalati da nostri utenti. (onlus, ong, enti ricerca, scuole, musei , enti religiosi etc). Se non hai trovato la “tua” organizzazione quindi ti invitiamo a segnalarle Donapp come metodo gratuito ed innovativo di raccolta fondi. Dopo che si sarà registrata potrai trovarla nell’elenco sulla tua App.

Per venire incontro alle richieste dei nostri utenti, laddove riceviamo un numero rilevante di segnalazioni che esprimono il desiderio di poter donare ad una organizzazione non profit non ancora iscritta, Donapp inserisce la stessa nell’elenco delle ONP Beneficiarie. Sarà ovviamente cura di Donapp informare l’organizzazione di eventuali donazioni raccolte a suo favore in modo che possa entrarne in possesso.  Come nel caso di una ONP iscritta, le donazioni sono conservate per intero in fondo vincolato fino al momento che la stessa organizzazione non ne faccia richiesta.

Che succede se non scannerizzo il QRcode sullo scontrino?

Se entro sette giorni dall’acquisto non scannerizzi il QRcode sullo scontrino Donapp, Donapp accrediterà l’intera percentuale destinata in donazione all’organizzazione non profit  scelta esercente.

Come arrivano i fondi alle associazioni/enti non-profit che ho scelto di sostenere?

Attraverso un bonifico effettuato Dalla Fondazione Italia per il Dono onlus, che fa da cassaforte momentanea delle donazioni effettuate dagli esercizi commerciali. Per ricevere le loro donazioni e garantire la trasparenza sulla destinazione delle donazioni, come previsto dal regolamento della Fondazione, le organizzazioni non-profit dovranno rendicontare le spese sostenute e solo in quel momento riceveranno i fondi.

Posso cambiare l’associazione/ente non-profit che intendo sostenere?

Si, ad ogni acquisto ti verrà richiesto a chi destinare la donazione. Poiché molti sostengono sempre la stessa ONP, per facilitare la scelta l’ultima organizzazione da te indicata ti apparirà in cima alla lista all’acquisto successivo.  Se vorrai cambiarla dovrai semplicemente sceglierne un’altra dalla lista.

Se decido di cambiare l’organizzazione/ente non-profit che voglio supportare viene avvisata quella precedente?

Assolutamente no. Nel rispetto della privacy i vari soggetti beneficiari non vengono messi a conoscenza delle scelte degli utenti Donapp.

I partner commerciali da cui acquisto possono vedere il soggetto beneficiario che ho scelto?

Assolutamente no. Per il rispetto della privacy queste informazioni sono invisibili a chiunque e protette da Donapp come previsto dalla legge.

Come fa il venditore se non può sapere la causa ed il beneficiario delle mie donazioni ad accreditargli la percentuale in beneficenza?

Attraverso il sistema informatico Donapp è in grado di associare ogni singola spesa, e quindi la donazione relativa, al cliente che l’ha effettuata e che ha deciso dove andrà la sua parte di donazione. Per una maggiore conferma e trasparenza la stessa piattaforma invia in automatico una notifica in tempo reale della donazione direttamente sulla home dell’app.

Cosa posso comprare utilizzando Donapp?

Puoi comprare tutti i prodotti e servizi messi in vendita dai partner commerciali:, negozi e-commerce  e punti vendita fisici che aderiscono al circuito.

Come trovo i partner commerciali che aderiscono al circuito Donapp?

Cercandoli sull’app che puoi scaricare gratuitamente disponibile su App Store e Google play. I negozi fisici, essendo geolocalizzati, appariranno in base alla tua posizione.

Posso invitare anche io gli esercizi commerciali che conosco ad aderire a Donapp?

Certamente si. Donapp è una community che si allarga anche attraverso il passaparola dei suoi iscritti. Invitando gli  esercizi commerciali che conosci di cui sei cliente, potrai aiutare la causa che ti sta a cuore, e allo stesso tempo aiutare lo stesso negozio  a farsi pubblicità, trovare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti.

Quanta parte della donazione va effettivamente alla causa promossa dall’associazione/ente?

Donapp non trattiene alcuna percentuale ne fa pagare nessuna commissione alle associazioni e agli enti beneficiari. Le somme raccolte a favore dei vari progetti saranno erogate al netto dei costi di gestione da parte Della Fondazione Italia per il Dono onlus per il servizi amministrativi e di rendicontazione.

Se non le pagano gli utenti, chi paga effettivamente le donazioni?

Le donazioni vengono pagate direttamente dagli esercizi commerciali (fisici o on line) che si impegnano a rinunciare ad una percentuale del loro guadagno applicando uno  “sconto etico” sulla cifra spesa dai loro clienti.

Cosa ci guadagna il partner commerciale?

La possibilità di potersi distinguere dagli altri esercizi commerciali e di guadagnare in credibilità e prestigio sociale è un elemento importante nelle vendite, nel marketing e nella comunicazione. Donapp concilia quindi l’utilità sociale con un possibile punto di forza per gli esercenti nella loro attività. Il negozio diviene più attrattivo per vecchi e nuovi clienti, ed è in grado di fidelizzarli maggiormente sulla base di un impegno sociale comune e condiviso.

Oltre al venditore chi altri può sapere cosa ho comprato e quanto ho speso?

Nessuno

Se compro online Donapp entra in possesso dei miei dati bancari?

No assolutamente, Donapp fa solo da tramite tra chi compra e chi vende monitorando e garantendo la correttezza della transazione in ordine al cashback e alla donazione effettuata ad ogni acquisto. I tuoi dati sensibili restano tra te e  il sistema di pagamento che hai deciso di utilizzare, che ci comunica solamente l’entità della donazione che hai generato con la tua spesa in modo che Donapp possa assegnarla alle cause sociali da sostenere.

Quali forme di pagamento sono accettate?

Essendo Donapp un semplice intermediario, le forme di pagamento sono quelle accettate dai singoli partner commerciali. Nel caso dei negozi fisici a seconda che l’integrazione di Donapp sia sui pos o sul sistema di cassa. Nel caso sia solo sul pos attraverso pagamenti carta di credito, bancomat, e gli ultimi sistemi di pagamento digitali, apple pay, samsung pay.

Come faccio a entrare nella community Donapp?

Devi semplicemente scaricare l’app, e registrarti inserendo nome cognome ed email.

Come posso invitare gli amici e i partner commerciali nella community? Come posso segnalare ad una organizzazione che vorrei sostenere che non è presente nella lista?

Facilissimo: attraverso l’icona condividi puoi scegliere lo strumento presente sul tuo smartphone: facebook, whatsapp, sms, mail, twitter, ed invitarlo con un click.

Come fa Donapp ad essere gratuito?

Il servizio è gratuito per gli utenti e per i soggetti Beneficiari delle donazioni. Ad effettuare le donazioni e pagare il servizio sono gli esercizi commerciali  che utilizzano Donapp come strumento di marketing innovativo che gli porta benefici sia di immagine che commerciali.

Come faccio a vedere se gli esercizi commerciali che ho invitato si sono iscritti?

Una volta iscritti compariranno tra i negozi all’interno della app. Sia quelli fisici che quelli online.

Posso acquistare sui negozi online affiliati a Donapp dal mio pc?

No, attualmente per poter effettuare una donazione devi acquistare sul negozio online esclusivamente passando attraverso la nostra app.  Se l’acquisto non viene tracciato il negozio non può riconoscerti come un utente Donapp.

Come faccio a vedere se le associazioni o enti che ho invitato ad entrare in Donapp si sono iscritte?

Una volta iscritte compariranno tra le organizzazioni all’interno della app con il loro logo. Le associazioni non ancora registrate ma suggerite dai nostri utenti appariranno solo come testo.

Come faccio a sapere il totale delle mie donazioni?

Attraverso l’app potrai verificare in tempo reale quanto hai donato.

Contact Us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut

Documentation

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut

Support

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut

Office Hours

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut