Sono delle campagne di promozione delle aziende che decidono di associare, per un periodo di tempo da loro stabilito, l’acquisto di un loro prodotto e/o servizio ad una donazione. Nella sostanza le aziende rinunciano ad una parte del loro utile per destinarlo a fini sociali.
Donapp permette alle aziende che utilizzano la sua piattaforma di far scegliere ai loro clienti la causa da supportare. Allo stesso tempo è in grado di assicurare un processo trasparente di accredito delle donazioni che permetterà alla azienda ed ai suoi clienti di conoscere come sono stati spesi i soldi dalle organizzazioni coinvolte.
Oltre ai benefici di immagine, realizzando campagne sociali vicine agli interessi dei loro clienti, le aziende creano un rapporto di maggiore di fiducia ed empatia che li fidelizza maggiormente. In aggiunta beneficiano della promozione delle organizzazioni non profit coinvolte attraverso il passaparola dei sostenitori.
Donapp permette a tutte le aziende di diventare protagoniste della comunità locali degli interessi del territorio e dei loro clienti.
Assolutamente no. Il prezzo è lo stesso. Sono le aziende che attivano le campagne solidali che versano una parte del loro guadagno (sconto solidale) in beneficenza alle organizzazioni/enti non-profit scelte dai loro clienti.
Utilizzando la fotocamera del tuo smartphone/tablet, una volta inquadrato/scannerizzato il QRcode stampato su scontrini, ricevute, coupon o direttamente sui prodotti verrai indirizzato su una webapp che ti permetterà di scegliere a quale organizzazione vuoi indirizzare la donazione tra quelle inserite nella campagna.
Sono le aziende che decidono le organizzazioni che possono partecipare alle singole campagne. Chiedi alla tua organizzazione preferita se ha in corso campagne con qualche azienda/esercizio commerciale o se è interessata ad attivarle utilizzando la nostra piattaforma. Il servizio offerto da Donapp è gratuito per le organizzazioni/enti non profit.
Donapp offre un servizio è gratuito per clienti/sostenitori e per i soggetti non profit beneficiari delle donazioni.
A pagare il servizio sono le aziende e gli esercizi commerciali che utilizzano la piattaforma Donapp come strumento di cause related marketing.
Attraverso un bonifico effettuato Dalla Fondazione Italia per il Dono onlus, che fa da cassaforte temporanea delle donazioni messe a disposizione dalle aziende e dagli esercizi commerciali. Per ricevere le loro donazioni e garantire la trasparenza sulla destinazione delle donazioni, come previsto dal regolamento della Fondazione, le organizzazioni non-profit dovranno rendicontare le spese sostenute e solo in quel momento riceveranno i fondi.
Si, ad ogni acquisto, in base al regolamento delle campagne attivate dalle singole aziende potrai scegliere a chi destinare la donazione indicando uno dei beneficiari tra quelli proposti.
Assolutamente no.
Nel rispetto della privacy i vari soggetti beneficiari non vengono messi a conoscenza di chi partecipa alle campagne delle varie aziende e delle loro scelte.
Ovviamente si altrimenti non potrebbero sapere a chi destinare la tua donazione.
In alcuni casi, a discrezione dell’azienda e del regolamento della campagna, per partecipare potrebbe essere necessario inserire la propria mail prima di “votare” la propria organizzazione o causa preferita. In ogni caso i dati saranno gestiti sempre nel rispetto della privacy e, come previsto dalla legge europea sul trattamento dei dati personali (GDPR), e ti verrà comunque chiesto di fornire il tuo consenso.
Attraverso la sua piattaforma informatica Donapp è in grado di tracciare i clienti che partecipano alla campagna, e quindi la donazione relativa, associandola al soggetto beneficiario indicato.
L’azienda/esercizio commerciale effettuerà un bonifico unico ad una fondazione terza (Fondazione Italia per il Dono onlus), che su indicazione di Donapp ridistribuirà successivamente le donazioni alle singole organizzazioni enti indicate dai clienti.
Saranno in primis le aziende che promuoveranno le campagne solidali a pubblicizzarle cosi come le organizzazioni non profit coinvolte.
In ogni caso le potrai trovare anche sul sito Donapp nella sezione campagne in corso.
Certamente si. Donapp è uno strumento facile ed utilizzabile da ogni categoria di azienda ed attività commerciale. Invitando aziende ed esercizi commerciali che conosci o di cui sei cliente ad attivare una campagna solidale, potrai aiutare la causa che ti sta a cuore, e allo stesso tempo aiutare lo stesso negozio a farsi pubblicità, trovare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti.
Donapp non trattiene alcuna percentuale ne fa pagare nessuna commissione alle associazioni e agli enti beneficiari. Le somme raccolte a favore dei vari progetti saranno erogate al netto dei costi di gestione da parte Della Fondazione Italia per il Dono onlus per il servizi amministrativi e di rendicontazione.