Donapp non entra nel merito della tipologia delle organizzazioni scelte dalle aziende per realizzare campagne marketing a sfondo sociale utilizzando la sua piattaforma. Storicamente le donazioni aziendali sono destinate ad enti non profit del terzo settore e/o altri soggetti accreditati a ricevere erogazioni liberali.
L’idea di base e quella di fornire alle aziende ed alle organizzazioni non profit uno strumento in grado di migliorare i risultati della loro partnership attraverso un meccanismo che coinvolge attivamente i clienti e permette loro di raccogliere informazioni e monitorare l’andamento della campagna di CRM.
Per i vostri sostenitori il meccanismo è quello del 5X1000 applicato ai consumi, ovvero avere la possibilità di decidere, a costo zero, a chi destinare la donazione in questo caso messa a disposizione dall’azienda.
Donapp è una piattaforma di cause related marketing evoluta rivolta alle aziende, sono quindi queste ultime a decidere se effettuare una campagna di cause related marketing “partecipato” ed a scegliere quali organizzazioni e/o progetti promuovere all’interno delle loro campagne sociali.
Certamente si. Donapp nasce proprio con l’obiettivo di dare una arma in più alle organizzazioni per trovare nuove partnership con le aziende. Ricavando maggiori benefici in termini di marketing avranno più interesse a realizzare campagne sociali con la vostra organizzazione che, oltre a raccogliere fondi, potrà beneficiare di uno strumento di comunicazione utile per promuovere i propri progetti e trovare nuovi sostenitori.
Perche tra i loro clienti potrebbero esserci dei vostri sostenitori o clienti interessati a finanziare i vostri progetti. Perché la vostra organizzazione ha interesse di promuovere l’iniziativa ai suoi sostenitori portando vantaggi commerciali e reputazionali anche all’azienda.
Un incaricato del team Donapp vi contatterà per sapere se siete interessati alla partnership con l’azienda proponente ed in caso affermativo, informarvi sul regolamento ed i dettagli della campagna in modo che possiate pubblicizzarla, se vorrete, ai vostri sostenitori e stakeholder.
Nulla. Il costo del servizio è interamente pagato dalle aziende che utilizzano la piattaforma per monitorare e migliorare l’efficacia delle campagne di CRM rivolte ai loro clienti. Quando non è prevista dal regolamento della campagna deciso dall’azienda è a discrezione dell’’organizzazione programmare eventuali investimenti per promuovere l’iniziativa ai suoi sostenitori al fine di aumentare la loro partecipazione.
Si. Oltre al regolamento e le modalità della campagna ed al budget di donazione (fisso o variabile) è l’azienda che decide le organizzazioni che saranno presenti e potranno essere scelte dai loro clienti.
Per partecipare alla campagna ai vostri sostenitori basterà inquadrare con la fotocamera del loro smartphone il qrcode solidale stampato su coupon, scontrini o direttamente sui prodotti per visualizzare la campagna solidale e scegliere la vostra organizzazione e/o uno dei vostri progetti a cui vogliono che l’azienda accrediti la donazione.
Il bonifico viene effettuato a fine campagna direttamente dall’azienda o in alternativa dalla Fondazione Italia per il Dono onlus (FIDo), nel caso l’azienda decida di utilizzare il servizio di verifica della rendicontazione.
Nel caso l’azienda decida di utilizzare il servizio offerto da FIDo che esercita il ruolo di garante della trasparenza per conto dell’azienda, per poter ottenere le donazioni all’organizzazione/ente non-profit verrà richiesto,come previsto dal regolamento www.perildono.it di rendicontare allegando la documentazione delle spese sostenute o da sostenere
Nel caso le donazioni vengano accreditate dall’azienda ovviamente si. Nel caso l’azienda decida invece di utilizzare il servizio di intermediazione filantropica a FIDo sarà quest’ultima a provvedere alla rendicontazione fiscale.
All’inizio della campagna all’organizzazione sarà dato accesso ad una pagina di back-office che le permetterà di controllare in tempo reale l’andamento delle preferenze raccolte a favore della sua causa.
In base al regolamento della campagna stabilito dall’azienda la piattaforma Donapp registra ed archivia le indicazioni dei clienti che partecipano ed interagiscono nelle campagne al fine di calcolare le donazioni che ciascun ente beneficiario e/o progetto dovrà ricevere dall’azienda al termine dell’iniziativa.
Gli importi e le modalità di erogazione delle donazioni sono stabilite da ogni azienda e visibili all’interno della webapp brandizzata della campagna e all’interno del regolamento scaricabile nella stessa. Le organizzazioni possono, a loro discrezione, evidenziare i dettagli delle campagne ai loro sostenitori per incentivarli a partecipare.
Il servizio è aperto a qualsiasi tipologia di azienda. Ovviamente vista la natura della piattaforma, a tutela della sua immagine e in coerenza con la mission aziendale Donapp si riserva la possibilità di non accettare una azienda se queste non rispetta la legge o i valori di solidarietà e trasparenza che sono alla base della nostra attività.
Nel caso una associazione/ente decide di aderire ad una campagna il logo verrà utilizzato sia all’interno della webapp che nel materiale di comunicazione per il periodo della campagna. Donapp ovviamente non entra in merito di eventuali altri accordi che potranno essere presi direttamente tra azienda e organizzazione.