FAQ Aziende

Le nostre risposte alle aziende.

È nata la Benefficienza. Da oggi sostenere buone cause è semplice e fa bene anche al tuo business.

Perché mi conviene utilizzare la piattaforma Donapp?

Secondo una recente ricerca della Nielsen a parità di qualità e prezzoil 70%  dei clienti acquista guardando all’impegno che delle aziende in ambito sociale, il 76% consiglierebbe l’acquisto di prodotti di aziende o esercizi commerciali impegna attivamente nella responsabilità sociale, Il 74% condividerebbe un’eventuale esperienza positiva e sarebbe disposto a promuovere l’azienda se è in qualche modo legata ad una buona causa. Il 78% passerebbe ad altri prodotti o aziende se solo fosse impegnata in scopi sociali, oltre ad acquistare più volentieri e con maggiore fiducia aiutandolo anche nei suoi propositi. Il 44% si dichiara disposto a pagare anche un sovrapprezzo, se necessario per sostenere una buona causa.

Impegnarsi nel sociale, per una azienda/esercizio commerciale quindi oltre a portare un beneficio di immagine è anche e soprattutto uno strumento per trovare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti.

Utilizzare la piattaforma Donapp permette alle aziende di:

  • poter monitorare in tempo reale l’efficacia delle campagne cause related marketing in corso.
  • garantirsi la promozione delle varie organizzazioni/enti non profit inserite nelle campagne come soggetti beneficiari delle donazioni;
  • trovare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente i clienti sensibili alle tematiche sociali;
  • aumentare le vendite, i clienti socialmente responsabili fanno acquisti più ricorrenti e dal valore medio dello scontrino più elevato;
  • differenziarsi in positivo rispetto ai competitor
  • disporre di uno strumento di customer engagement etico capace di coinvolgere i clienti aumentando la fiducia verso il brand (marketing relazionale) attraverso la condivisione dei risultati sociali ottenuti.
  • In caso si utilizzi lo strumento per campagne di lead generation, raccogliere dati per profilare i propri clienti.

Come funziona la piattaforma Donapp?

Donapp offre  un servizio innovativo che permette a qualsiasi tipologia di azienda di effettuare campagne di cause related marketing partecipato. Una soluzione, attualmente adottata da Amazon (Amazon Smile – per il momento solo in USA e UK) che permette ai propri clienti, a valle di un loro acquisto, senza costi aggiuntivi, di scegliere una organizzazione/ente non profit a cui assegnare una donazione messa a disposizione dall’azienda. Il tutto garantendo un processo di trasparenza del processo di erogazione dei fondi e sollevando l’azienda degli oneri gestionali ed amministrativi   con gli enti non profit coinvolti.  Ovviamente le donazioni effettuate potranno essere portate dalla azienda a fine anno in deduzione fiscale.

L’azienda è libera di scegliere l’importo da destinare in donazione e le modalità del servizio?

Ogni aziendapuò impostare la modalità di ogni singola campagna. Scegliere la durata (tre mesi?) l’importo complessivo della campagna (budget fisso o variabile), regolamento e modalità di ingaggio dei clienti.

Come ho accesso alla pagina di back-office?

Una volta attivato il servizio Donapp riceverete una mail con un link e una password che darà accesso alla pagina di back-office che vi permetterà di controllare in tempo reale l’andamento delle campagne in corso. In caso di catene commerciali la stessa azienda può monitorare anche più campagne legate ai singoli punti vendita sparsi sul territorio.

Trattandosi di donazioni posso dedurle dalle tasse?

Si. Essendo le donazioni effettuate direttamente a soggetti non profit certificati  in quanto erogazioni liberali potranno essere portate in deduzione fiscale nei limiti di legge. Per maggiori informazioni sui benefici fiscali potete contattarci su info@donapp.it oppure chiedete allo studio commercialista che vi segue.

Sono quindi solo i miei clienti a scegliere l’organizzazione/ente non profit a cui donare ?

No. I destinatari delle donazioni vengono scelti dai clienti tra quelli selezionati a monte dall’azienda, che compariranno nella webapp preparata da Donapp per l’azienda su cui i clienti arriveranno dopo aver scansionato i QR Code solidali.

E’ quindi l’azienda a decidere al momento di creare la campagna su Donapp quale organizzazioni ammettere in base alle proprie strategie di impegno sociale, comunicazione e marketing.

La flessibilità dello strumento da anche la possibilità di creare campagne immediate in caso del verificarsi di situazioni di emergenza, locali e nazionali, potendo dare una risposta immediata e trasparente alla volontà di creare attività di raccolta fondi.

Cosa devo fare per attivare una campagna sulla piattaforma Donapp?

Per accedere al servizio occorre compilare il form sul sito o contattarci su info@donapp, un membro del nostro team vi ricontatterà per aiutarvi nello scegliere lo strumento ed il servizio più adeguato alle vostre esigenze.

Se aderisco a Donapp la percentuale in donazione verrà calcolata automaticamente per ogni transazione effettuata tramite lo Smartpos?

No. Solo sugli acquisti effettuati da parte dei clienti che vi chiederanno a valle del pagamento di poter donare. Quando quindi utilizzerete il servizio Donapp.

Ne caso scelga la soluzione Donapp collegata ai sistemi di pagamento non si rallenterà la normale attività di cassa?

Assolutamente no. Basterà un semplice click per stampare il QRcode solidale sullo scontrino.

Quale modello di POS o sistema di cassa devo possedere per attivare il servizio Donapp?

Attualmente la soluzione è presente solo sugli SmartPos distribuiti da NEXI. Stiamo lavorando per estendere l’integrazione sul maggior numero di dispositivi e sistemi di cassa con l’obiettivo di dare a tutti  gli esercizi commerciali la possibilità di utilizzare il nostro servizio. indipendentemente dalla Banca di cui sono clienti.

Per saperne di più contattaci su info@donapp.it

Cosa devo fare se non possiedo lo SmartPos?

Devi richiederlo alla tua banca, nel caso sia una di quelle che distribuiscono lo Smartpos NEXI, oppure richiederlo direttamente a NEXI sul sito https://www.nexi.it/smartpos/scopri-lo-smartpos.html.

Come effettuo le donazioni?

Al momento dell’attivazione delle campagne, una volta stabilito lo strumento utilizzato e la modalità: Budget fisso e/o variabile e durata della campagna ti verrà richiesto in caso di budget fisso di effettuare la immediatamente la donazione oppure in caso di budget variabile di sottoscrivere un contratto in cui l’azienda si impegna ad effettuare il bonifico in base alle interazioni realmente effettuate dai propri clienti. In base ai QRcode realmente utilizzati.

Donapp trattiene una percentuale delle donazioni?

No, Le donazioni vanno interamente ai soggetti non profit. Nel caso si utilizzi la Fondazione Italia per il Dono (FIDo) per ottenere la due diligence delle somme erogate la stessa Fondazione tratterrà il 2% a copertura dei suoi costi di gestione.

Come pago il servizio Donapp?

Il costo del servizio varia a seconda del servizio utilizzato e della durata della campagna. Il servizio viene fatturato ad inizio di ogni campagna. Nel caso si utilizzi lo strumento collegato agli smartpos bancari sarà fatturato direttamente da NEXI.

Come posso selezionare i beneficiari delle donazioni da far scegliere ai miei clienti?

In fase di attivazione del servizio verrà richiesto all’azienda la lista dei soggetti beneficiari dainserire nella campagna Nel caso l’azienda non li abbia già individuati , lo staff di Donapp è in grado di supportare l’azienda proponendo quelli che ritiene più adeguati per gli obiettivi dell’azienda (vicinanza punti vendita, target sostenitori etc) gestendo successivamente il rapporto con gli enti selezionati sollevando l’azienda da qualsiasi onere di tipo organizzativo, amministrativo e contabile.

Come faccio a monitorare la campagna?

Attraverso un back-office dedicatol’azienda potrà vedere il numero di clienti che hanno interagito e le cause da loro scelte, acquisire dati e KPI anche suddivise per store (in caso di catene commerciali con più punti vendita)

Cosa c’è scritto all’interno del QR-code solidale?

All’interno del QR-code c’è un codice univoco di 16 cifre criptato che rimanda al database di Donapp all’interno del quale vengono registrati dati relativi alla campagna della singola azienda (se il QRcode è collegato allo scontrino, ricevuta, coupon o applicato su un singolo prodotto).

Come faccio a sapere che la donazione è andata a buon fine?

A fine campagna, una volta erogate le donazioni ai soggetti beneficiari coinvolti l’azienda riceverà da Donapp la rendicontazione delle spese sostenute dagli stessi soggetti e le attività ed i progetti finanziati. Informazioni che potrà usare per successive campagne di comunicazione e che potrà inserire le bilancio sociale di impresa.

Come fa il mio cliente a scegliere a chi destinare la donazione?

Scannerizzando il QRcode solidale utilizzando  la fotocamera del suo smartphone/tablet il cliente viene indirizzato su una webApp della campagna all’interno della quale potrà conoscere i dettagli dell’iniziativa e votare la causa che preferisce tra quelle selezionate dall’azienda. E’ possibile, a discrezione dell’azienda, richiedere una registrazione del cliente con inserimento di dati personali per poter partecipare alla campagna.

Cosa succede se il cliente non scannerizza il QRcode solidale?

Dipende se la campagna di CRM ha un budget di Donazione fissoo variabile.

Nel primo caso il budget sarà suddiviso in base ai “voti” tracciati dei clienti che hanno partecipato scannerizzando il QRcode solidale.

Nel secondo caso , quello con budget variabile la donazione totale viene calcolata solo sui QRcode utilizzati (scannerizzati) alla data di scadenza della campagna.

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