FAQ Aziende

Le nostre risposte alle aziende.

È nata la Benefficienza. Da oggi sostenere buone cause è semplice e fa bene anche al tuo business.

Perché mi conviene aderire a Donapp?

Numerose ricerche indicano che a parità di qualità e prezzo il 70%  dei clienti acquista guardando all’impegno che delle aziende in ambito sociale,  il 76% consiglierebbe l’acquisto di prodotti di aziende o esercizi commerciali impegna attivamente nella responsabilità sociale, Il 74% condividerebbe un’eventuale esperienza positiva e sarebbe disposto a promuovere l’azienda se è in qualche modo legata ad una buona causa. Il 78% passerebbe ad altri prodotti o aziende se solo fosse impegnata in scopi sociali, oltre ad acquistare più volentieri e con maggiore fiducia aiutandolo anche nei suoi propositi. Il 44% si dichiara disposto a pagare anche un sovrapprezzo, se necessario per sostenere una buona causa.

Impegnarsi nel sociale, per una azienda/esercizio commerciale quindi oltre a portare un beneficio di immagine è anche e soprattutto uno strumento per trovare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti.

Aderire a Donapp permette quindi agli esercizi che aderiscono di:

  • garantirsi la promozione continuativa delle varie organizzazioni/enti non profit beneficiari delle donazioni;
  • trovare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente i clienti sensibili alle tematiche sociali;
  • aumentare le vendite, i clienti socialmente responsabili fanno acquisti più ricorrenti e dal valore medio dello scontrino più elevato;
  • differenziarsi in positivo rispetto ai competitor che non fanno parte del circuito.
  • Essere visibile e farsi pubblicità sull’app Donapp attraverso la geolocalizzazione
  • Istaurare con i clienti un rapporto di empatia e fiducia (marketing relazionale) attraverso la condivisione dei risultati sociali ottenuti.

Come funziona il meccanismo del charity cashback?

Il principio alla base del charity cash back consiste nel destinare una piccola parte di quanto incassato (una percentuale a propria scelta)  a favore di organizzazioni/enti non proifit che stanno a cuore ai clienti.  Una sorta di sconto solidale, recuperabile nei limiti di legge  a livello fiscale trattandosi di una donazione, che verrà addebitato ogni mese da Donapp sugli acquisti “tracciati” dei soli clienti che lo richiederanno.

Posso modificare la percentuale da destinare in donazione e le modalità del servizio?

Attraverso il back-office potrai cambiare in qualsiasi istante la percentuale che destini in donazione sugli acquisti dei “clienti Donapp” Sempre attraverso il back-office ti sarà possibile specificare nelle note  le modalità in cui attivi il servizio  : un giorno a settimana? In determinate fasce orarie? Sempre?

Come ho accesso alla pagina di back-office?

Una volta scaricata l’applicazione sul pos  ed effettuata la registrazione ti verrà inviata una mail con un link e una password che ti darà accesso alla tua pagina di back-office. Ti consigliamo di cambiare la password al primo accesso e di conservarla in un luogo sicuro

Trattandosi di donazioni posso dedurle dalle tasse?

Si. Essendo le donazioni effettuate alla Fondazione Italia per il Dono onlus, in quanto erogazioni liberali potranno essere portate in deduzione fiscale nei limiti di legge. Per maggiori informazioni contattaci su info@donapp.ito chiedi al tuo commercialista.

Sono quindi solo i miei clienti a scegliere l’organizzazione/ente non profit a cui donare ?

No. Donapp i destinatari delle donazioni vengono scelti sia dai clienti che dallo stesso esercente.  Al momento della iscrizione ti  verrà richiesto di indicare una sua associazione/ente, a cui indirizzare il 50% di ogni singola donazione calcolata sugli acquisti dei tuoi clienti Donapp. Il restante 50% viene deciso di volta in volta deciso dai singoli clienti.

Se al momento della iscrizione non indicherai  alcuna organizzazione/ente non profit a cui destinare la donazione del tuo 50% questa di default  verrà indirizzata su un “Fondo Emergenze”, indirizzato alle organizzazioni che si occupano di risposte a emergenze croniche o improvvise e catastrofiche. Le organizzazioni beneficiarie del Fondo Emergenze possono cambiare nel tempi in ragione del verificarsi di situazioni di emergenza di rilievo nazionale.

Cosa devo fare per iscrivermi e diventare partner Donapp?

Per Iscriversi occorre disporre di un dispositivo Smartpos abilitato, scaricare l’app e attivare il servizio.

Se aderisco a Donapp la percentuale in donazione verrà calcolata automaticamente per ogni transazione effettuata tramite lo Smartpos?

No. Solo sugli acquisti effettuati da parte dei clienti che vi chiederanno a valle del pagamento di poter donare. Quando quindi utilizzerete il servizio Donapp.

Donapp non complicherà o rallenterà la mia normale attività di cassa?

Assolutamente no. Quando un cliente vi richiederà la donazione vi basterà un semplice clic sullo smartpos. Donapp è stata ideata per essere facile per chi vende e per chi compra.

Quale modello di POS o sistema di cassa devo possedere per attivare il servizio Donapp?

Attualmente l’integrazione è utilizzabile solo sugli SmartPos Poynt  distribuiti da NEXI. Stiamo lavorando per estendere la nostra soluzione sul maggior numero di dispositivi  estendendo a tutti i merchant la possibilità di utilizzare il nostro servizio. indipendentemente dalla Banca di cui sono clienti.

Per saperne di più contattaci su info@donapp.it

Cosa devo fare se non possiedo lo SmartPos?

Devi richiederlo alla tua banca, nel caso sia una di quelle che distribuiscono lo Smartpos NEXI, oppure richiederlo direttamente a NEXI sul sito https://www.nexi.it/smartpos/scopri-lo-smartpos.html.

Quale è la percentuale di beneficenza richiesta?

La percentuale in beneficenza viene decisa dai singoli esercizi commerciali .

La percentuale sarà visibile al cliente attraverso l’App e può essere modificata in qualsiasi momento dal partner commerciale attraverso il sito accedendo  al back office e/o direttamente sullo SmartPos.

Come effettuo le donazioni?

Al momento dell’iscrizione ti verrà richiesto di inserire nel back-office a te dedicato una carta di credito e/o un IBAN dal quale mensilmente verrà scalato l’importo  delle donazioni effettuate in base agli acquisti dei clienti Donapp. Attraverso il back-office potrai inoltre controllare in tempo reale le  transazioni  effettuate dai tuoi clienti Donapp e  l’ammontare delle donazioni  cifra che ad inizio del mese successivo sarà addebitato sulla carta di credito e/o dal conto legato all’IBAN  associato.

Quanto costa il servizio Donapp?

Il costo del servizio varia a seconda del volume del transato dei clienti/utenti Donapp. Da euro 4,99 al mese (fino a 400 euro di transato) a euro 9,99 al mese  (da 400 a 1200 euro di transato) fino a euro  14,99 mese.(oltre 1200 euro di transato)  Per i primi tre mesi il servizio è gratuito

Come pago il servizio Donapp?

IL costo del servizio, sarà fatturato direttamente da NEXI .

Cosa devo fare per permettere ai miei clienti di indicarmi a chi girare la percentuale di quanto da loro speso in donazione?

Nulla. A questo ci pensa la piattaforma Donapp . Le transazioni  vengono  infatti tracciate attraverso la lettura del QR-code sia che  sia lo smartpos a leggerlo che l’app del cliente a scannerizzare lo scontrino Donapp. In entrambi i casi sarà quindi Donapp a  permettere ai vostri clienti di scegliere a chi destinare la loro parte di donazione ed ad indicare successivamente alla Fondazione Italia per il Dono (FIDo)  a chi accreditare le donazioni.  Nel caso dei negozi e-commerce presenti su Donapp attraverso le piattaforme di affiliate marketing integrate,  a valle di ogni acquisto in automatico verrà invece esposta  la lista dei soggetti beneficiari a cui poter destinare la donazione e sarà Donapp ad indicare a FIDo  gli importi ed i soggetti destinatari delle donazioni

Come faccio a leggere o generare il QR-code?

Attraverso lo  SmartPos , quando un cliente vi richiederà a valle del pagamento una donazione vi basterà cliccare sulla notifica donapp che apparirà in alto sullo schermo. La schermata vi offrirà le due opzioni: Leggi QRCode , Genera QRCode.

Cosa c’è scritto all’interno del QR-code?

All’interno del QR-code c’è un codice univoco di 16 cifre criptato che rimanda al database di Donapp all’interno del quale vengono registrati dati relativi al tuo negozio, la cifra pagata dal cliente data e ora della transazione.

Posso sapere a quale organizzazione/ente non-profit presente su Donapp verrà inviata la donazione?

Al di la di quella da te indicata a cui andrà il 50% della donazione, per motivi di privacy, in base alla normativa europea sulla proteziome dei dati personali GDPR non è possibile conoscere le singole scelte dei tuoi clienti . Ti ricordiamo che comunque le organizzazioni/enti non-profit essendo nella lista del 5X1000 sono state validate e sono controllate  dall’Agenzia delle Entrate.

Come faccio a sapere che la donazione è andata a buon fine?

Quando scannerizzate attraverso lo smartpos il QRCode mostrato dai vostri clienti oppure stampate lo scontrino Donapp , la piattaforma Donapp  registra la transazione calcolando la percentuale in donazione che vi sarà addebitata. Per garantire la massima trasparenza di processo  il sistema oltre la notifica push sullo smartpos  e la  registrazione  in tempo reale nel back-office,  Donapp. invia in contemporanea una notifica  anche al vostro cliente e al soggetto beneficiario delle donazioni .

Cosa succede se il cliente che chiesto lo scontrino con il QRCode Donapp non lo scannerizza? Devo pagare comunque la donazione?

Si, la donazione viene calcolata al momento in cui viene generato (o letto) il QRCode attraverso lo smartpos. Nel caso il cliente richieda lo scontrino Donapp, se  entro sette giorni non lo scannerizza utilizzando l’app la donazione andrà interamente all’organizzazione non profit da voi indicata.

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