Numerose ricerche indicano che a parità di qualità e prezzo il 70% dei clienti acquista guardando all’impegno che delle aziende in ambito sociale, il 76% consiglierebbe l’acquisto di prodotti di aziende o esercizi commerciali impegna attivamente nella responsabilità sociale, Il 74% condividerebbe un’eventuale esperienza positiva e sarebbe disposto a promuovere l’azienda se è in qualche modo legata ad una buona causa. Il 78% passerebbe ad altri prodotti o aziende se solo fosse impegnata in scopi sociali, oltre ad acquistare più volentieri e con maggiore fiducia aiutandolo anche nei suoi propositi. Il 44% si dichiara disposto a pagare anche un sovrapprezzo, se necessario per sostenere una buona causa.
Impegnarsi nel sociale, per una azienda quindi oltre a portare un beneficio di immagine è anche e soprattutto uno strumento per trovare nuovi clienti e fidelizzare maggiormente quelli già acquisiti sensibili alle tematiche sociali.
L’idea di base e quella di fornire alle aziende uno strumento in grado di migliorare i risultati delle campagne di cause related marketing realizzate in partnership con le organizzazioni/enti non profit, attraverso uno strumento di customer engagement che coinvolge i clienti rendendoli protagonisti delle campagne.
La soluzione Donapp si basa sul modello del servizio Amazon Smile https://smile.amazon.com ,per il momento attivo solo in USA e UK, che permette ai propri clienti, a valle di un loro acquisto, senza costi aggiuntivi, di scegliere una organizzazione/ente non profit a cui assegnare una donazione messa a disposizione dall’azienda. Donapp permette a qualsiasi tipologia di azienda di effettuare campagne di cause related marketing partecipato.
Utilizzando la piattaforma Donapp le aziende possono per la prima volta monitorare in tempo reale l’andamento e l’efficacia delle campagne, raccogliere ulteriori informazioni sui loro clienti, ottimizzare gli investimenti in marketing e comunicazione a sfondo sociale ed ottenere la promozione di un numero maggiore di organizzazioni/enti non profit inserite nelle campagne come soggetti beneficiari.
Donapp mette a disposizione dell’azienda un portale di back-office dove poter monitorare in tempo reale l’andamento della campagna vedere il numero di clienti che hanno interagito e le cause da loro scelte, acquisire dati e KPI (anche suddivise per store , in caso di catene commerciali con più punti vendita) ed in caso di campagne lead acquisire anche nome cognome e mail dei clienti che vi partecipano.
Donapp, nelle sue varie declinazioni, si basa sull’utilizzo di QRCode solidali stampati su prodotti, coupon o altri supporti fisici e digitali. Inquadrando il QRcode solidale con la fotocamera del suo smartphone/tablet il cliente viene indirizzato su una webApp della campagna all’interno della quale potrà conoscere i dettagli dell’iniziativa e votare la causa che preferisce tra quelle selezionate dall’azienda. Per partecipare all’iniziativa e rendere effettivo il suo voto è possibile richiedere al cliente di inserire nella webapp nome, cognome email. In questo caso riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato per confermare la sua scelta.
Si. Le organizzazioni e/o i progetti presenti all’interno della campagna vengono scelti dall’azienda in base alle proprie strategie di marketing ed interesse strategico delle singole campagne. La flessibilità dello strumento da anche la possibilità di creare campagne immediate in caso del verificarsi di situazioni di emergenza locali e nazionali offrendo ai clienti una soluzione che permettere loro di condividere e guidare le scelte aziendali.
Si, su richiesta dell’azienda Donapp è in grado di offrire un servizio di consulenza che supporta l’azienda ad identificare organizzazioni e/o progetti adeguati alla campagna ed ai suoi obiettivi di marketing.
All’interno del QR-code c’è un codice univoco di 16 cifre criptato che rimanda al database di Donapp all’interno del quale vengono registrati dati relativi alla campagna della singola azienda
Ogni QR-code ha un codice univoco. Una volta utilizzato dal cliente la piattaforma lo registra e non è possibile votare di nuovo.
Dipende dal regolamento della campagna di CRM decisa dall’azienda. Nello specifico se prevede utilizzo di un budget di Donazione fisso oppure variabile. Nel primo caso il budget sarà suddiviso in base ai “voti” tracciati dei clienti che hanno partecipato scannerizzando il QRcode solidale. Nel secondo caso , quello con budget variabile la donazione totale viene calcolata solo sui QRcode utilizzati (scannerizzati) alla data di scadenza della campagna.
Si. Ogni azienda può impostare il regolamento delle singole campagne. Scegliere la durata l’importo (budget fisso o variabile) e le modalità di coinvolgimento di clienti ed organizzazioni non profit.
Il costo del servizio varia a seconda del volume dei QRcode emessi ed utilizzati più una quota fissa per la realizzazione della webapp e l’assistenza tecnica durante e di gestione del rapporto con le organizzazioni prima durante e dopo la campagna fino all’erogazione dei fondi. Per saperne di più contattateci su info@donapp.it
Le donazioni potranno essere effettuate via bonifico direttamente dall’azienda a fine campagna ai vari enti/progetti beneficiari in base ai voti raccolti ed al regolamento della campagna.
In caso l’azienda voglia usufruire di un servizio di certificazione delle somme donate Donapp è in grado di fornire un servizio in partnership con la Fondazione Italia per il Dono onlus , prestigioso ente certificato di intermediazione filantropica, che si occuperà della verifica e della certificazione dell’utilizzo delle somme erogate dall’azienda .
La Fondazione Italia per il Dono onlus, prima di erogare le donazioni ai soggetti beneficiari coinvolti nella campagna effettua una due diligence richiedendo loro una puntuale rendicontazione delle spese sostenute e le attività ed i progetti finanziati. Informazioni che Donapp comunicherà all’azienda e che potranno essere utilizzate per successive campagne di comunicazione e per essere inserite eventualmente nel bilancio sociale di impresa.
Nel caso si utilizzi FIDo per ottenere la due diligence delle somme erogate la Fondazione tratterrà il 2% a copertura dei suoi costi di gestione. Donapp non percepisce alcun compenso riguardo questa attività
aggiuntiva.
No.
Contattarci attraverso il nostro sito o via mail all’indirizzo info@donapp.it
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