Partecipazione ed engagement

Donapp innova il coinvolgimento degli stakeholders

Relazione e interazione

Aziende e organizzazioni sanno benissimo che stabilire una relazione con i propri stakeholders (clienti, dipendenti, donatori, sostenitori, volontari) è la base della loro attività.  Per definizione una “relazione” è bidirezionale, ed occorre quindi che ci sia interazione. Creare interazioni vuol dire avviare relazioni saper costruire un dialogo e soprattutto saper ascoltare. Dall’altra parte essere ascoltati, veder apprezzato il nostro punto di vista, sapere che la nostra opinione conta e fa la differenza. in concreto nel  farci sentire protagonisti di una zione comune stabilisce una relazione più profonda con l’azienda/organizzazione.. Ecco perchè inserire in ogni campagna dei meccanismi di ascolto e coinvolgimento genera sempre risultati, e porta sempre più vicino agli obiettivi, che siano quelli di una azienda o di una organizzazione.

Coinvolgere, ascoltare, far interagire i propri stakeholders vuol dire conoscerli meglio per comunicare meglio con loro, vuol dire fidelizzare e coinvolgere, migliorare progetti e proposte, prodotti e servizi, collaborare alla realizzazione di strategie e attività di comune interesse. Se poi tutto ciò avviene in momenti particolarmente significativi, come il momento di un acquisto, o di una donazione, durante eventi o momenti significativi, tutto diventa più efficace e significativo, per tutti

Sondaggi rapidi

Il modo più semplice per avere una opinione è chiederla. Sono molti modi in cui si possono raccogliere informazioni, dalle interviste ai sondaggi, all’analisi di feedback.

Una categoria di sondaggi che permette di ottenere informazioni uniche è quella dei sondaggi rapidi (Quick Survey) , cioè quei sondaggi che raccolgono le opinioni nel momento in cui una persona (cliente, donatore, stakeholder in genere) fa una esperienza “significativa” con un prodotto, un servizio, un evento.

Perché i sondaggi rapidi funzionano? Perchè renderli veloci e facili da completare, e immediatamente collegati ad una esperienza, li rende uno strumento di coinvolgimento unico. Donapp è specializzata nella realizzazione di campagne che si basano su sondaggi rapidi a cui le persone possono accedere con il loro smartphone, realizzabili grazie ad una innovativa piattaforma.

Saper coinvolgere gli stakeholder e portarli ad interagire con un sondaggio veloce è quello che Donapp sa fare.

Donapp permette di raccogliere opinioni uniche e dati profilati e “personali” benché in forma anonima. Proprio l’anonimato elimina ogni resistenza nel partecipare alle campagne realizzate con Donapp.

Crowdsourcing e modelli partecipativi

I sondaggi rapidi Donapp si prestano in particolare alla realizzazione di iniziative di collaborazione tra aziende/organizzazioni e i rispettivi stakeholders (che spesso coincidono) per coinvolgerli nelle strategie e nelle decisioni organizzative, nell’ideazione o nella realizzazione comune di progetti che possono avere ricadute positive su tutti gli attori coinvolti.

Ci sono alcune assunzioni che sostengono l’opportunità di utilizzare modelli e strumenti partecipativi:

1)le persone possono produrre cambiamento

2) i cambiamenti che partono da gruppi sociali o community hanno più probabilità di essere duraturi rispetto a quelli imposti dall’esterno,

3) le comunità e i gruppi sociali possono sviluppare le capacità per affrontare i propri problemi senza dover necessariamente delegare questo compito all’esterno

4) se il problema da affrontare è complesso, è necessario l’intervento di più soggetti

5) per affrontare alcuni problemi è importante attivare le risorse del territorio

6) i processi democratici richiedono che le persone partecipino nella produzione e nel controllo dei cambiamenti che li riguardano.

Attraverso la personalizzazione che l’utente genera con la sua risposta, si realizza un coinvolgimento che lo rende parte dello storytelling della campagna trasformandolo in attore protagonista della stessa e dei valori che condivide con chi la promuove.

I nostri servizi

Realizziamo WebApp customizzate sull’azienda e le sue esigenze, con le quali creare l’engagement di clienti, utenti ed ogni altro tipo di stakeholder.

Forniamo i servizi di agenzia necessari per il coinvolgimento degli enti del terzo settore: ricerca e selezione in base alla campagna ed ai requisiti forniti dall’azienda, contatto diretto, due diligence, inbound e gestione di tutta la campagna, rendicontazione. Senza limiti nel numero e nella tipologia di organizzazioni.

Mettiamo a disposizione delle aziende un backoffice sul quale monitorare in tempo reale l’andamento della campagna di angagement, raccogliere dati e rendere dinamica la campagna stessa.

Su richiesta dell’azienda ci occupiamo della creazione presso Fondazione Italia per il Dono onlus (FIDo), un ente di intermediazione filantropica certificato, che le erogherà a fine campagna ai vari enti beneficiari. L’azienda può quindi essere sollevata dai rapporti di tipo amministrativo con gli enti non profit ottenendo una certificazione utile per ottenere il massimo dei benefici fiscali previsti per le erogazioni liberali.

Mettiamo a disposizione delle aziende i QRcode seriali e via API che permettono la tracciatura di ogni singola interazione con gli stakeholders, sia che avvenga fisicamente (in negozio, con prodotti o servizi) sia online (e-commerce, comunicazioni via mail).

Tasso di risposta ai sondaggi

Soggettivamente, nel prendere una decisione, calcoliamo il rapporto guadagno-costo. Con questi termini è inteso tutto ciò che è classificabile come guadagno dal rispondente (la possibilità di far contare la propria opinione, di ricevere un incentivo monetario…) o come costo (perdita di tempo ecc).
Da recenti studi si evince che i motivi più frequenti che portano ad accettare un sondaggio sono altruistici (contribuire ad un obiettivo utile legato al sondaggio), egoistici (ottenere qualcosa al termine della interazione) compilazione) o caratteristici del sondaggio (interesse riguardo l’argomento trattato, volontà di esprimere e far valere la propria opinione).

 

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Stakeholders

Lo stakeholders è un individuo ( o gruppo) che può influire o essere influenzato dal raggiungimento degli obiettivi dell’impresa/organizzazione/. La fase fondamentale di coinvolgimento degli stakeholders riguarda l’acquisizione di informazioni sul contesto e sulla loro percezione dell’area tematica da affrontare: identificazione delle azioni/decisioni di impresa/organizzazione e dell’impatto che hanno sui bisogni/interessi dei diversi stakeholders.

Modelli partecipativi

Quali sono le occasioni nelle quali conviene utilizzare modalità partecipative?

Quando una decisione, azione o strategia  rischia di produrre degli effetti o delle percezioni negative sulla vita delle persone (stakeholders).

Quando un tema  per la sua complessità, per la sua rilevanza richiede la cooperazione tra i soggetti coinvolti, direttamente o indirettamente.

Quando attraverso una partecipazione diffusa degli stakeholder si possono raccogliere informazioni utili a prendere decisioni cruciali che possono avere ricadute sugli stakeholders.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni e per prendere contatto con Donapp: info@donapp.it